02/11/2017 di Redazione

Firefox 58, meno inchiostro digitale sulle mani degli utenti

A gennaio Mozilla dovrebbe rilasciare un aggiornamento del proprio browser dotato di strumenti per limitare il canvas fingerprinting, tecnica che permette ai siti Web di tracciare in modo totalmente invisibile l’attività online delle persone. Una funziona

immagine.jpg

Mozilla vuole dare la possibilità agli utenti di cancellare le loro impronte digitali dal Web. La prossima major release di Firefox, la 58, conterrà infatti un’importante novità per limitare la capacità di intervento del canvas fingerprinting. Una tecnica che permette ai siti di tracciare l’attività online delle persone senza ricorrere ai “celebri” cookie, oggi molto diffusi ma facilmente bloccabili. Questa modalità di tracking basata sull’elemento canvas dell’Html5 è emersa da qualche anno ed è sempre più sfruttata da alcune realtà, come le agenzie di marketing, per determinare il comportamento di navigazione dell’utente: per ottenere un’impronta digitale pressoché unica, un sito invia al browser una stringa di codice che crea un elemento invisibile (un’immagine o del testo) sulla pagina visualizzata.

L’hardware specifico del dispositivo si incarica di elaborare questo nuovo elemento, ma nel farlo modifica leggermente l’oggetto stesso a seconda della propria configurazione (Gpu installata, driver grafici e così via). Si ottiene così un token digitale che può essere salvato e condiviso con partner pubblicitari, che si occupano poi di creare un profilo del target ricorrendo se necessario all’inferenza.

Il canvas fingerprinting è ormai presente in tutti i browser principali e, a differenza dei cookie (il cui utilizzo va sempre autorizzato), opera senza chiedere il permesso dell’utente. Il tracciamento non è ad esempio previsto in Tor, l’applicazione più sfruttata per accedere al dark web in modo anonimo. E non è un caso che il codice di Tor derivi in larga parte da quello di Firefox. L’aggiornamento dell’applicativo di Mozilla dovrebbe essere rilasciato il prossimo gennaio.

 

ARTICOLI CORRELATI