20/06/2017 di Redazione

Gli utenti spingono Microsoft ad arricchire Outlook per Mac

L’applicazione presenta ora nuove funzionalità di invio posticipato, di drag and drop per la gestione del calendario, di aggiunta rapida degli account e di conferme di recapito e lettura dei messaggi.

immagine.jpg

Outlook 2016 per Mac si aggiorna (anche) grazie alle richieste degli utenti. Microsoft ha dichiarato di aver valutato e accolto numerosi feedback provenienti dagli utilizzatori dell’applicazione per i computer Apple. Tra le principali novità del client email spiccano la funzione “Send later”, che consente di impostare data e ora esatta per l’invio differito di un messaggio di posta elettronica. Una volta scelto il timing, Outlook salverà l’email nella cartella bozze per poi procedere alla spedizione anche ad applicazione chiusa. Il “Send later” è già disponibile per gli Insider iscritti al Fast Ring e verrà rilasciata per tutti gli altri utenti Office 365 a luglio. La seconda novità è la presenza di template predefiniti (modificabili) che possono velocizzare l’invio di messaggi contenenti informazioni che non cambiano nel tempo o che vengono modificate di rado.

La terza funzionalità riguarda la gestione del calendario e degli appuntamenti. Per semplificare l’aggiunta di eventi, Outlook 2016 per Mac permette ore di fare il drag and drop di una mail direttamente nel calendario, in modo da riservare lo slot: il soggetto del messaggio diventa in automatico anche il titolo dell’appuntamento, mentre il corpo della missiva viene salvato nello spazio dedicato alle note.

Il quarto aggiornamento riguarda l’aggiunta di un account all’applicazione. “Fino ad oggi era necessario conoscere i dettagli della tipologia di profilo (ad esempio, Office 365 o Exchange, Imap o Pop). Adesso si può semplicemente inserire l’indirizzo email e Outlook individua le impostazioni e ti guida nel processo. E se ti sei registrato in un’altra applicazione di Office prima di avviare Outlook per la prima volta, ti verrò chiesto in automatico se vuoi aggiungere anche quell’account”, ha scritto Microsoft nel blog post.

Infine, il software si è arricchito anche delle richieste di conferma per recapito e lettura dei messaggi inviati. Si tratta in generale di funzionalità già presenti da tempo nelle release dell’app per Windows (l’invio differito è disponibile da Outlook 2007), ma considerando che Office 2016 per Mac è stato rinnovato soltanto nel 2015, dopo anni di standby, si tratta di novità che verranno sicuramente accettate di buon grado.

 

ARTICOLI CORRELATI