15/07/2017 di Redazione

I difetti del WiFi si correggono con controllo e scalabilità

La possibilità di ampliare la rete flessibilmente e la visibilità completa sono requisiti immancabili per le aziende che vogliano sfruttare i vantaggi delle connessioni WiFi, eliminando però complicazioni e problemi di sicurezza. Ce ne parla Gianfranco Si

immagine.jpg

Chi ha paura del WiFi? Una tecnologia ormai immancabile, in casa così come in azienda e ormai sempre più anche in negozi, banche, stazioni ferroviarie e altri luoghi pubblici. Ma anche uno dei passaggi più sfruttati dai criminali informatici per veicolare attacchi o infiltrarsi tra i dati degli utenti. Altre volte, pur senza dolo, il rischio risiede nell'accesso non controllato alla rete, da parte di dispositivi o di utenti che non dovrebbero disporre di permessi. Con i giusti accorgimenti è però possibile sfruttare senza troppi rischi di vantaggi di una connettività sempre disponibile, non vincolata a limiti di traffico, veloce, di facile utilizzo. Un altro problema da affrontare è quello della scalabilità: dev'essere possibile ampliare la rete in modo flessibile, assecondando esigenze che possono mutare con il tempo. Ce ne parla Gianfranco Silvestri, country manager per l'Italia di Aerohive Networks, azienda specializzata in dispositivi di rete e in soluzioni di gestione degli accessi.

 

Gianfranco Silvestri, country manager di Aerohive Networks

 

Nel mondo sempre connesso di oggi le aziende necessitano di soluzioni di rete veloci, affidabili, economiche e in grado di crescere al bisogno. Mai come ora, dai Cio o dai network manager ci si aspetta che propongano una soluzione che soddisfi questi criteri mantenendo ai minimi livelli costi e complessità. Per la maggior parte delle aziende, i vantaggi del WiFi hanno fatto di esso la modalità di accesso alla rete preferita. C’è tuttavia una trasformazione in corso nel mercato, poiché le imprese chiedono di poter usare i dati raccolti sulla rete per migliorare processi e modelli di business. Per una piccola o media impresa ci sono diversi fattori da valutare prima di investire in una data soluzione WiFi.

Molte aziende operano secondo la logica del Byod (Bring Your Own Device) e ciò ha reso ancora più importante la sicurezza della rete, senza che questo ostacoli la possibilità da parte del personale di utilizzare il gran numero di terminali a disposizione. Per rimanere competitive, le aziende devono garantire la flessibilità che i lavoratori desiderano e ciò significa permettere loro di usare i dispositivi con cui si sentono più a proprio agio, che si tratti di un tablet, di uno smartphone o del laptop personale.

 

Controllo e flessibilità: come conciliarli?
Se le vostre porte sono aperte a dispositivi esterni collegati alla rete da dipendenti, da ospiti o anche da oggetti IoT, si determina un problema di proprietà e di responsabilità. Per godere al massimo dei benefici del WiFi è indispensabile sapere chi siano i proprietari di tutti i dispositivi collegati alla rete, quali applicazioni vengano da essi usate e dove siano posizionati. Scegliere una piattaforma di gestione appropriata diviene, pertanto, fondamentale per garantire visibilità, controllo e protezione.

Il WiFi permette alle aziende di fornire facilmente connettività ai sistemi collegati alla rete, ai dispositivi mobili e ai sensori che sono alla base degli edifici intelligenti o dei sistemi di sicurezza. Non vi è dubbio che i benefici del WiFi siano molteplici, ma è importante che le aziende implementino soluzioni che siano applicabili alle proprie dimensioni e alle proprie modalità di utilizzo e che possano crescere in funzione delle necessità.  Per le piccole imprese in particolare, la possibilità di aggiungere access point in parallelo con la crescita e l’espansione dell’azienda è un elemento critico.

Tradizionalmente, infatti, le Pmi si sono trovate nelle condizioni di dovere fare delle scelte quando si trattava di acquisire apparati WiFi: optare per soluzioni economiche con accesso limitato oppure scegliere prodotti di livello enterprise con un gran numero di funzionalità aggiuntive, di cui l’azienda non aveva effettivo bisogno. Manager e responsabili It dovrebbero rivolgersi a fornitori che offrono infrastrutture wireless scalabili, sicure e affidabili a un prezzo competitivo, con la possibilità di aggiungere access point o soluzioni di analytics solo quando necessario.

 

 

Ridurre il downtime e impare a gestire
La maggior parte delle aziende oramai considera l’uso dei dispositivi mobili essenziale o molto importante per la produttività e i processi di business: pertanto è fondamentale che l’infrastruttura di rete sia solida e il downtime ridotto al minimo. I problemi di connessione possono sempre verificarsi, ma nell’eventualità di un’interruzione del servizio è importante che le aziende dispongano di una soluzione WiFi in grado di tornare rapidamente operativa limitando i possibili danni.

Tutto deve partire da una strategia di gestione dei device mobili (Mobile Device Management). Considerate ad esempio l’accesso degli ospiti con Ppsk: è possibile creare e revocare chiavi uniche per singoli individui o gruppi di persone sulla stessa rete, e tali chiavi possono essere gestite e distribuite via cloud o mediante l'autoregistrazione dell’utente. Con l’accesso alla rete basato su profili, questi sono totalmente configurabili e si permette allo staff It di determinare non solo il luogo da cui i dispositivi possono accedere alla rete, ma anche quando e per quanto tempo. Una piattaforma di gestione degli accessi capace di gestire il flusso di dispositivi di un’azienda in crescita, mantenendo un alto grado di sicurezza, garantisce che la rete funzioni al meglio delle sue possibilità.

È facile ricavare il massimo dei benefici del WiFi seguendo questi semplici consigli. Il WiFi offre alle aziende l’opportunità di connettere il personale in modo più semplice che mai, senza spendere una fortuna. Le aziende devono rivolgersi a soluzioni che possano crescere al bisogno. Indipendentemente dal fatto di necessitare di più banda in seguito alla crescita o di meno banda per il periodo estivo, è importante che la soluzione scelta permetta di effettuare qualsiasi modifica con facilità.

 

ARTICOLI CORRELATI