07/05/2015 di Redazione

I file oversize di Gmail vengono chiusi tutti dentro Dropbox

La società specializzata nell’archiviazione su cloud ha rilasciato un aggiornamento del suo plugin per Google Chrome, che da ieri permette agli utenti che sfruttano il servizio di posta di Big G di allegare ai messaggi anche documenti molto pesanti, utili

immagine.jpg

Allegare file molto pesanti senza intasare la casella di posta e senza appoggiarsi a servizi esterni che bypassino il proprio account mail. Una funzionalità da ieri disponibile per tutti gli utenti Gmail, che veramente già da qualche tempo possono usufruire su Google Chrome di un’estensione dedicata di Dropbox. Grazie alla “scatola azzurra”, fin dallo scorso febbraio è infatti possibile scegliere i file da allegare al messaggio Gmail utilizzando lo storage del proprio account Dropbox, senza quindi pesare sullo spazio della casella. Con l’aggiornamento rilasciato dalla società specializzata nell’archiviazione cloud, gli utenti possono ora fare a meno di preoccuparsi delle dimensioni dei documenti. Basta puntare ai file prescelti e l’estensione creerà in automatico un link da aggiungere alla mail.

Inoltre, non sarà più necessario creare archivi Zip quando si vogliono inviare documenti multipli. Anche qui, farà tutto il plugin di Dropbox. Ovviamente, gli allegati si possono inviare anche alle persone che non dispongono di un account della scatola e il meccanismo di integrazione funziona nei due sensi: quando si ricevono documenti su Gmail si possono trasferire con un click sulla nuvola, in modo da crearne una copia sicura e sempre accessibile.

Tutti gli utenti che già utilizzano l’estensione riceveranno l’aggiornamento in modo automatico. Chi non dispone del servizio può semplicemente visitare il Chrome Web Store e installare il plugin. È invece ancora in versione beta Dropbox Notes, un servizio nato per facilitare l’editing dei documenti online, in particolar modo tra gruppi di lavoro distanti l’uno dall’altro. Gli utenti che hanno testato la prima versione del prodotto l’hanno descritta come un semplice software per inserire appunti, con la possibilità di apporre dei tag colorati e ben riconoscibili sulle modifiche effettuate.

 

ARTICOLI CORRELATI