09/09/2020 di Redazione

Il data center? Per Vertiv bisogna coccolarlo dalla nascita

Un efficace project management è fondamentale per la corretta realizzazione di infrastrutture critiche. Ecco perché Vertiv offre ai propri clienti un servizio dedicato.

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Con un fatturato di 4,4 miliardi di dollari a livello mondiale e oltre 20mila dipendenti, Vertiv è un riferimento nella realizzazione di infrastrutture critiche (impianti di alimentazione elettrica, di condizionamento termico e IT) nei settori delle telecomunicazioni, dell’elaborazione dati (data center) e dell’industria.

Progettare e realizzare questo tipo di infrastrutture negli anni dell’IoT, dei big data e dell’AI (giusto per citare tre delle tecnologie più in voga) significa affrontare progetti complessi e integrati, che non coinvolgono solo l’aspetto puramente tecnico e che non riguardano solo la mera fornitura delle soluzioni.

IctBusiness ha chiesto a Federico Bano, EMEA Service Offerings Manager di Vertiv, di spiegare qual è il ruolo degli specialisti nei progetti di infrastrutture critiche e in particolare il business della divisione Project Services.

Visto che vi rivolgete ad aziende medio-grandi, perché è necessario partire dalla fase progettuale nell’affiancare i clienti?

Ogni fase di un progetto, sia che si costruisca un nuovo sito, sia che si ammoderni un impianto già esistente (ad esempio incrementando la potenza elettrica erogata o aggiungendo macchine per il condizionamento termico) è essenziale per contribuire al successo dell’operazione. Proprio perché si tratta di progetti complessi e articolati, le fasi di startup sono tanto importanti quanto quelle in corso d’opera, e la supervisione degli esperti è un fattore chiave durante tutto il ciclo di vita delle operazioni.

Quali sono i compiti degli esperti Vertiv?

I nostri Project Manager affiancano i clienti nella pianificazione delle attività, offrendo una chance in più di rispettare i tempi ma soprattutto operando da interlocutore unico (ed esperto) in ogni fase progettuale: dal progetto all’approvvigionamento dei materiali, dall’installazione all’avviamento. I nostri servizi di Project Services consentono di eliminare le inefficienze tipiche dei progetti multi-fornitore e consentono ai nostri clienti di liberare le proprie risorse per dedicarsi ad attività più “core”.

Quali sono le competenze in campo?

Per un progetto articolato è necessario offrire skill molto diverse ma coordinate: telecomunicazioni, IT, elettronica, elettrotecnica e termodinamica sono tra le materie coinvolte, a cui si devono aggiungere capacità di budget e project management. La somma di tutte queste componenti, difficile da trovare in un unico partner, consente ai nostri clienti di concludere i progetti nei tempi e nei costi stimati.

E quali sono le fasi in cui accompagnate i clienti?

Partiamo dall’identificazione degli stakeholder del progetto e dall’analisi dei requisiti, passiamo alla fase progettuale vera e propria per arrivare ad avere un piano di progetto completo in tutte le sue parti. Poi c’è l’approvvigionamento dei materiali e delle soluzioni, il loro assemblaggio e le varie fasi di test: quelli relativi al sito industriale (per garantire ad esempio i corretti livelli di sicurezza), quelli funzionali e infine quelli di integrazione nel sito. Ovviamente prima di passare il testimone al cliente, forniamo una serie di dati e documentazione fondamentali per la corretta manutenzione e gestione degli impianti. Vertiv offre un servizio completo gestendo il progetto in tutte le sue fasi nel rispetto delle specifiche concordate con i suoi clienti, permettendo loro di avere un unico referente dall’inizio alla fine. Appare pertanto chiaro come questo servizio a valore aggiunto sia di particolare interesse al giorno d’oggi, dove i progetti sono sempre più complessi ed integrati.

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