08/06/2018 di Redazione

Il nuovo tentativo di rinascita di Blackberry costa 649 euro

L’azienda della mora, la cui produzione hardware è affidata alla cinese Tcl, ha svelato lo smartphone Android Key2: un dispositivo per le imprese con schermo touch, tastiera Qwerty fisica e doppia fotocamera posteriore. Arriverà in Italia entro la fine d

immagine.jpg

Chi non muore si rivede. Tcl, l’azienda cinese titolare delle licenze hardware di Blackberry, ha lanciato il Key2, seconda iterazione di quello smartphone Android con tastiera fisica svelato l’anno scorso e destinato a rilanciare per l’ennesima volta il brand della mora. Senza apparentemente riuscirci, almeno fino ad oggi. Qualche novità in effetti è presente, a partire dalla doppia fotocamera posteriore. Si tratta di una prima assoluta per l’azienda sino-canadese, la quale ha scelto due sensori da 12 megapixel, uno grandangolare e uno zoom. Il comparto ottico può registrare video in 4K a 30 fps e offre anche la funzionalità portrait mode molto di tendenza oggi. Il secondo elemento che spicca è la tastiera Qwerty fisica, di fatto una riconferma della prima generazione, ma ora dotata di tasti più grandi e caratterizzati da una forma leggermente differente (ispirata al modello Bold 9900 del 2011).

Tcl ha inserito anche lo Speed Key, che sostituisce lo Shift destro e permette ad esempio di accedere alle applicazioni preferite, ai contatti e ai contenuti utilizzati più di frequente. Il sensore per le impronte digitali è ancora integrato nella barra spaziatrice. Il sistema operativo è Android 8.1 Oreo, a cui si aggiunge una serie di soluzioni di sicurezza e di funzioni pensate per le aziende sviluppate direttamente da Blackberry.

Presente come sempre l’applicazione Dtek, che adesso include anche la funzione Proactive Health per eseguire la scansione dello smartphone e rilevare eventuali vulnerabilità. Completano il quadro il processore Qualcomm Snapdragon 660, 6 GB di memoria e storage interno fino a 128 GB espandibile tramite microSd. La batteria è da 3.500 mAh, mentre il display touch è da 4,5 pollici. Il Key2 arriverà entro la fine del mese al prezzo di partenza di 649 euro.

 

ARTICOLI CORRELATI