24/09/2014 di Redazione

Il VoIP di Colt aiuta Trivago ad abbattere costi e barriere

La soluzione di Sip trunking di Colt ha permesso al motore di ricerca e di comparazione di tariffe di hotel di tagliare le spese: adesso i dipendenti e i partner di Trivago possono telefonare da sei Paesi europei verso la sede di Dusseldorf, contattando u

immagine.jpg

Con la telefonia VoIP si può risparmiare, ma non solo: si possono anche abbattere la barriere linguistiche e una serie di altre complicazioni. La dimostrazione di questo assunto viene da Trivago, azienda titolare dell’omonimo servizio di ricerca e di comparazione di tariffe di hotel che oggi non ha certo bisogno di presentazioni, e che grazie a Colt ha reso più economiche e più facili le comunicazioni telefoniche fra le sue varie sedi, nonché fra i dipendenti e i clienti o fornitori.

Il motore di ricerca e comparazione di ha adottato la soluzione di Sip trunking di Colt, VoIP Access, per consentire ai dipendenti di chiamare da sei Paesi europei verso l’ufficio centrale di Dusseldorf a tariffe locali e digitando un numero nazionale. Allo stesso tempo, può usufruire delle tariffe locali per raggiungere i suoi contatti nel mondo.

Attualmente Trivago monitora, aggiorna e confronta in tempo reale le offerte e i prezzi di oltre 700mila strutture ricettive in tutto il mondo, e dunque sostiene un intenso traffico di telefonate in entrata e in uscita per fornire supporto, verificare informazioni e rimanere in contatto con i suoi partner. Già dal 2005 Colt annovera il sito fra i clienti delle sue soluzioni per il traffico voce e dati.

VoIP Access ha permesso di collegare sei paesi Europei, ovvero Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Portogallo e Spagna, a un numero locale, gestendo però tutto il traffico telefonico dagli uffici di Dusseldorf di Trivago. Qui la rete creata da Colt indirizza le chiamate, che vengono poi dirottate verso un operatore madrelingua; ogni telefonata viene addebitata con la tariffa domestica del chiamante.

 

 

In questo modo Trivago ha risolto sia il problema del costo delle chiamate internazionali, sia quello linguistico del dover interagire con un operatore residente all’estero. “L’importanza di avere dei numeri nazionali da chiamare potrebbe sorprendere, nell’era dei call center”, ha spiegato Elke Schlager, pr manager di Trivago, “ma per molti utenti l’essere obbligati a comporre un numero tedesco potrebbe rappresentare una barriera. Barriera che ora abbiamo eliminato grazie a Colt”.

Implementata in sole otto settimane, con il supporto del  partner di Colt Teleto, la soluzione ha richiesto l’installazione di un feed IP VPN negli uffici di Dusseldorf e la distribuzione dei Sip trunking nei sei Paesi coinvolti.

“Il set-up della nuova soluzione di telefonia è avvenuto senza problemi”, ha sottolineato Florian Schürfeld, It manager di Trivago. “Colt ha attivato i numeri e ci ha fornito le informazioni per l’accesso. Abbiamo poi inserito i dati nel nostro PBX e settato i piani per digitare i numeri di telefono interni in modo molto semplice e veloce. Tutto è sotto controllo e abbiamo anche un unico contatto per le questioni tecniche o l’estensione del servizio in altri paesi. Tutto questo ci ha semplificato di molto la vita”.

ARTICOLI CORRELATI