10/08/2015 di Redazione

Intel fa fare il salto agli Xeon, dai data center ai notebook

La famiglia di processori finora destinata solo ai server e alle workstation professionali approda sui Pc portatili. La nuova gamma Xeon E3-1500M v5, basata su architettura Skylake, introduce il supporto ai connettori Thunderbolt 3 e promette grandi prest

immagine.jpg

Dopo i primi processori destinati soprattutto ai videogiocatori, l’architettura Skylake ha buone notizie per chi voglia acquistare un nuovo Pc portatile: i processori Intel Xeon stanno per approdare sui notebook, in una nuova gamma basata – appunto – su Skylake e appena annunciata dall’azienda californiana. Con i nuovi Xeon E3-1500M v5, dunque, per la prima volta la famiglia di processori destinata ai server dei data center e alle workstation professionali approderà su un Pc, o meglio sui Pc che aggiorneranno l’offerta dei principali Oem a partire dall’autunno 2015.

L’azienda non ha comunicato i dettagli dei chip E3-1500M v5 (arriveranno, probabilmente, la settimana prossima all’Intel Developer Forum di San Francisco del 18-20 agosto), ma come per gli altri prodotti Skylake dovremo attenderci miglioramenti di gestione dei consumi energetici e di performance. A beneficio, soprattutto, delle applicazioni più esigenti in termini di calcolo e di resa grafica, come quelle di analisi dei dati e di modellazione 3D.

Un’altra caratteristiche legate all’architettura Skylake sarà il supporto alle interfacce Tunderbolt 3, che permetteranno alla nuova generazione di Pc portatili di realizzare trasferimenti di dati più veloci, di ricaricare le batterie in meno tempo e di connettersi a uno o due schermi esterni (anche 4K).

 

 

I processori Xeon, inoltre, daranno una marcia in più ai computer destinati all’uso professionale grazie alla Ram di tipo Ecc (Error-Correcting Code) e alla tecnologia vPro, per il potenziamento della sicurezza e la gestione dei dispositivi da remoto. Secondo indiscrezioni, tra i primi produttori pronti a lanciare Pc con processori Skylake spiccano i nomi di Hp, Asus e Dell. 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI