03/02/2014 di Redazione

iPhone e iPad i più usati per lo shopping online

Lo shopping online è sempre più diffuso e secondo i dati diffusi da Adyen, specializzata nelle transazioni online, iPad e iPhone sono alla guida della classifica. I dispositivi Android tuttavia stanno riprendendo terreno.

immagine.jpg

Smartphone e tablet si usano sempre di più per fare shopping online. Secondo gli ultimi dati pubblicati dalla società olandese Adyen, specializzata nella gestione delle transazioni online, i pagamenti effettuati con dispositivi mobili come smartphone e tablet sono aumentati del 55 per cento rispetto allo scorso anno. A dicembre è stata raggiunta una quota totale del 19,5 per cento di tutte le transazioni elaborate dall'azienda olandese.

Shopping online da smartphone e tablet in aumento

In questo frangente i dispositivi più usati sono iPad e iPhone, con l'iPad in testa con il 41 per cento delle transazioni mobili durante il periodo di shopping natalizio. L'iPhone si piazza la secondo posto con il 31,6 per cento delle transazioni. A seguire i dispositivi Android: dagli smartphone sono stati registrati il 20 per cento delle transazioni mobili, dai tablet il 6,6 per cento. Adyen aggiunge che Windows Phone e BlackBerry per il momento sono ininfluenti ai fini delle classifiche, dato che rappresentano al momento meno dell'1 per cento.

Nell'analisi Adyen spiega che "Android sembra colmare costantemente il divario sugli iPhone", che sono ancora al top della classifica ma stanno perdendo terreno dal 68,5 per cento di aprile al 60 per cento di dicembre. Nello stesso periodo invece Android è aumentato dal 30,7 per cento al 38,6 per cento. Secondo Adyen il cambiamento è dovuto al crescente numero di dispositivi Android in circolazione, in particolare a quelli di Samsung.

ARTICOLI CORRELATI