18/05/2018 di Redazione

iZettle diventa la testa di ponte europea di Paypal

Il provider di pagamenti ha rilevato l’azienda svedese per 2,2 miliardi di dollari, con l’obiettivo di ampliare la propria offerta al mondo del retail. La società scandinava, che a fine mese avrebbe dovuto quotarsi in Borsa, ha 500mila clienti (soprattutt

immagine.jpg

Paypal affonda i denti nel mercato retail europeo con l’acquisizione della svedese iZettle. L’accordo vale circa 2,2 miliardi di dollari ed è la più grande operazione mai portata a termine da Paypal. Tramite l’affare, la società californiana vuole rafforzare la propria piattaforma per la gestione dei pagamenti per le Pmi, soprattutto in Europa e in Sud America. Con la tecnologia di iZettle, che produce anche lettori di carte, l’ex controllata di eBay ha infatti dichiarato di riuscire a ottenere la presenza in-store in 11 paesi, fra cui l’Italia, accelerando anche la diffusione di soluzioni omnichannel in Australia, Regno Unito e Usa. L’obiettivo “nascosto” del deal è però anche quello di contrastare le operazioni di altre realtà del settore, come Square, azienda fondata dal Ceo di Twitter Jack Dorsey e attualmente fra i leader di mercato.

L’urgenza dell’accordo è sottolineata anche dal premio pagato da Paypal, in quanto i 2,2 miliardi di dollari messi sul piatto sono circa il doppio di quanto iZettle stimava di raccogliere dalla propria quotazione in Borsa, inizialmente prevista a fine maggio. La società scandinava può contare su oltre 500mila clienti in Europa, Messico e Brasile: quest’ultimo Paese è, insieme a Uk e Svezia, il principale terreno di crescita per iZettle. Tutti mercati dove Paypal ha bisogno di espandersi.

Nel 2018, l’azienda svedese si attende un fatturato lordo di circa 165 milioni di dollari e un transato sulla propria piattaforma di sei miliardi. Fra il 2015 e il 2017, iZettle è cresciuta a un tasso annuo composto del 60 per cento. Una volta chiusa l’operazione, presumibilmente nel terzo trimestre di quest’anno, il Ceo Jacob de Geer continuerà a guidare il business della compagnia, la quale entrerà però a far parte del portfolio di Paypal per i servizi ai commercianti.

 

ARTICOLI CORRELATI