19/06/2014 di Redazione

Jobrapido aiuta a trovare lavoro con i Big Data di Hp

Il motore di ricerca per le offerte di lavoro ha incrementato i profitti e migliorato la user experience sfruttando l’analisi in tempo reale di grandi volumi di dati. La soluzione adottata è Hp Vertica, con una licenza da 14 TB.

immagine.jpg

Chi cerca e offre lavoro oggi non può evitare transitare online. E chi - come il motore di ricerca di offerte di lavoro Jobrapido - maneggia ogni giorno grandi volumi di dati ha bisogno di uno strumento efficace per processarli e trarne valore. La risposta è stata HP Vertica, la tecnologia per l’analytics dei Big Data in tempo reale acquisita dall’azienda di Meg Whitman nel 2011.

Parte di Symphony Technology Group, un fondo di Private Equity americano, Jobrapido permette di trovare offerte di lavoro in una sessantina di Paesi del mondo: gli utenti inseriscono i propri dati in un semplice template standard e ricevono i risultati corrispondenti alla propria richiesta. “Avevamo bisogno di uno strumento rapido e flessibile, che elaborasse l’enorme massa di dati strutturati e non-strutturati che trasferivamo nei nostri server”, ha spiegato Davide Conforti, Business Intelligence director di Jobrapido. “Inoltre, escludevamo molte informazioni potenzialmente utili e volevamo memorizzare più dati in modo più efficiente in termine di costi”.

“Hp Vertica è la soluzione migliore con i suoi elevati livelli di flessibilità e performance”, ha sottolineato Conforti. ”Al momento abbiamo una licenza da 14 TB e attualmente carichiamo circa 50 GB di dati al giorno su HP Vertica. Sono totalmente soddisfatto della sua capacità di mettere insieme informazioni disparate in un database ben organizzato e pronto all’uso, e di fornire risposte utili con rapidità. HP Vertica offre un importante contributo al nostro lavoro”.

L’adozione di Hp Vertica ha permesso al motore di jobsearch di rendere più interessante, aggiornato e utile il proprio sito, nonché di generare più rapidamente risultati pertinenti alle ricerche. Con diversi vantaggi ottenuti, fra cui un incremento dell’engagement degli utenti e, di conseguenza, dei profitti.

Nel concreto, Hp Vertica è in grado di eseguire test in più Paesi e di analizzare i dati risultanti per singola nazione, producendo report e previsioni. I dati generati dagli annunci online e le informazioni inserite dagli utenti vengono analizzati in tempo reale, per trarne statistiche e per valutare il grado di engagement degli utenti, in modo da poter basare ogni futura mossa su dati concreti. La flessibilità di Hp Vertica, inoltre, permette di velocizzare il processo di sviluppo dei prodotti da parte di Jobrapido.


 

“In tutto il mondo, le aziende hanno l’esigenza di ridurre i costi e di trasformare rapidamente i dati in informazioni di business, implementando analisi ad alta velocità”, ha dichiarato Corrado Sterpetti, vice president e generale manager di Hp Software per la Emea South Region. “La soluzione Hp Vertica, parte della nostra piattaforma HAVEn, offre l’analisi in tempo reale dei dati strutturati e non strutturati con una velocità da 50 a mille volte maggiore rispetto ai tradizionali data warehouse”.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI