08/08/2014 di Redazione

JoinVidyo, la videoconferenza esordisce sui thin client

Grazie a un nuovo software, il servizio in cloud offerto da JoinConferencing permette ora di realizzare videoconferenze in alta definizione non solo tramite Pc, ma anche con un thin client. Una soluzione più eco-friendly, e che consente di far fruttare gl

immagine.jpg

Che la videoconferenza fosse un modo per abbattere sia le spese, sia l’impatto ambientale delle aziende, è cosa nota. Ora JoinConferencing, vendor specializzato in soluzioni per la comunicazione video aziendale, fa un passo avanti con JoinVidyo: si tratta del primo servizio di questo genere che funziona anche su thin client, e non solo sul classico personal computer. È dunque un’opzione flessibile, utile alle aziende che hanno molti dipendenti equipaggiati da sistemi di questo tipo, ma anche più eco-friendly rispetto a quelle tradizionali dal momento che un thin client ha dimensioni molto contenute, consuma pochissima energia (meno di 10 Watt) e non produce calore.

Il servizio non è nuovo, ma la novità sta nell'utilizzo del software VidyoDesktop VE, che lo rende compatibile con i thin client. “È un ulteriore passo in avanti verso la riduzione dei consumi e il rispetto per l’ambiente”, ha commentato Emo Maracchia, responsabile marketing di JoinConferencing. “I thin client consumano pochissimo e semplificano la gestione informatica delle aziende. A questi vantaggi vanno aggiunti quelli di sempre: le ore lavoro guadagnate e la riduzione dei costi, grazie al taglio alle spese di trasferta di manager e dipendenti”.

Erogato in cloud, JoinVidyo utilizza una tecnologia basata sul codec H.264 SVC e sfrutta algoritmi di ottimizzazione dinamica delle performance per adattarsi alla banda disponibile e alla potenza della Cpu. Il servizio include le opzioni di trasmissione streaming via Internet e di registrazione su Dvd, per la visione in differita delle riunioni virtuali

“Fino a oggi la videoconferenza era possibile solo su computer di tipo tradizionale, Pc o laptop, oltre che su smartphone e tablet”, ha rimarcato Maracchia. “Grazie al nuovo software VidyoDesktop VE, anche i thin client, al pari dei Pc, possono fruire del servizio JoinVidyo di videoconferenza HD in cloud. Le aziende che hanno adottato infrastrutture Citrix XenApp e XenDesktop possono valorizzare il proprio investimento grazie alla disponibilità immediata, sui thin client dei propri utenti, di JoinVidyo”.

ARTICOLI CORRELATI