Nuovo impegno miliardario di Amazon in Europa: l’azienda ha annunciato un investimento da 1,4 miliardi di dollari nei Paesi Bassi, teso a rafforzare sia le attività dell’e-commerce sia la divisione cloud computing, ovvero Aws (Amazon Web Services). L’impegno economico sarà spalmato su un triennio e rappresenta il maggiore investimento destinato da Amazon ai Paesi Bassi negli ultimi cinque anni, ovvero dal debutto della multinazionale sul mercato olandese.
“Con questi investimenti potremo servire ancor meglio i nostri clienti, migliorare i servizi e allo stesso tempo creare opportunità di crescita per le aziende locali e supportare ulteriormente gli imprenditori olandesi con la nostra tecnologia ed esperienza”, ha dichiarato Eva Faict, country manager per il Belgio e per i Paesi Bassi di Amazon.
L’investimento sarà destinato a “migliorare ed espandere le attività esistenti”, nonché a “potenziare la generale esperienza” sia dei clienti sia dei rivenditori della piattaforma di e-commerce. Per i rivenditori è previsto un potenziamento delle tecnologie ma anche dei servizi di logistica, supporto al marketing e supporto all’export, nonché dei servizi di cloud computing e intelligenza artificiale proposti da Aws. Per quanto riguarda i vantaggi per i clienti olandesi dell’e-commerce, l’azienda ha detto di voler “offrire prezzi più bassi e migliorare la velocità e comodità delle consegne”.
Attualmente sono più di 4.500 le piccole e medie imprese olandesi che vendono su Amazon, raggiungendo clienti in tutto il mondo (anche se il 75% del loro giro d’affari resta in Europa, in particolare diretto su Francia, Germania e Italia). Nei Paesi Bassi l’azienda di Seattle dà lavoro a un migliaio di persone e, secondo la società di ricerca Keystone Strategy, nel 2024 ha contribuito al prodotto interno lordo olandese per oltre 200 milioni di euro.