15/07/2014 di Redazione

Kit di sviluppo Project Ara in consegna a fine mese

Inizieranno a fine luglio le spedizioni del kit di sviluppo per i moduli di espansione di Project Ara. Le aziende interessate devono candidarsi presentando domanda ufficiale.

immagine.jpg

Google ha annunciato tramite il sito ufficiale di Project Ara che il kit di sviluppo sta per essere spedito agli sviluppatori. Grazie a questa novità i produttori hardware potranno proseguire con il lavoro di sviluppo e creazione del moduli che andranno a comporre i dispositivi Ara. La notizia era attesa, dato che lo scorso mese, in occasione della conferenza Google I/O, il produttore aveva anticipato la disponibilità del Dev Kit questo mese e puntualmente arriveranno per fine luglio.

Project Ara al via

Le aziende e le organizzazioni che vogliono candidarsi per creare i moduli hardware per Project Ara dovranno presentare formale domanda, quindi riceveranno il kit con la scheda hardware e tutta la circuiteria di cui avranno bisogno per far interagire i loro prodotti con il resto del sistema. La prima tornata di candidature si chiuderà entro pochi giorni, ma seguirà un secondo turno a breve distanza.

Ricordiamo che Project Ara inizierà con uno smartphone modulare che Google intende vendere a basso prezzo anche e soprattutto nei paesi in via di sviluppo, ma presto sarà contemplato anche un tablet. Il successo di questa iniziativa, che interessa molto gli utenti, è legato alla disponibilità di successive espansioni in commercio per aggiornare e potenziare i prodotti.