20/06/2017 di Redazione

L'arredamento targato Ikea si sceglie con Apple e realtà aumentata

Tim Cook ha annunciato una collaborazione con la catena svedese di mobili e accessori per la casa: una futura app per iOS consentirà di visualizzare in 3D più di 500 articoli e posizionarli in un ambiente virtuale che ricrea quello domestico.

immagine.jpg

Per la gioia di molti mariti, grazie a Apple sarà possibile risparmiarsi almeno qualche giro all'Ikea, utilizzando nuove applicazioni di realtà aumentata sull'iPhone o sull'iPad invece di recarsi necessariamente in negozio. Sarà così non grazie al classico e-commerce, bensì grazie a un'app di realtà aumentata che permetterà di visualizzare in 3D e collocare in una stanza di casa – con l'illusione della augmented reality, s'intende – più di cinquecento articoli, fra mobili, accessori e oggetti di design. Di una collaborazione fra la Mela e il colosso svedese dell'arredamento si era saputo durante la Worldwide Developer Conference del mese scorso, quando Ikea era stata citata come “potenziale partner”.

In un'intervista Tim Cook in persona ha poi confermato incontri fra le due aziende e nei giorni scorsi sul sito svedese Digital.di si è espresso Michael Valdsgaard, direttore della digital transformation di Ikea, parlando della “prima app di realtà aumentata che permette di compiere scelte di acquisto affidabili”. Tale applicazione, forse (ma senza certezza) intesa per il debutto su iOS 11, nel momento del lancio includerà dai 500 ai 600 prodotti, per poi essere progressivamente arrichita con nuovi articoli nel momento stesso in cui compaiono in catalogo.

Le app mobili che consentono, per gioco o per utilità, di simulare l'arredamento di una stanza, valutando colori, disposizioni e dimensioni del mobilio non sono una novità. E la stessa Ikea da anni ha incluso un configuratore sul proprio sito Web. Dall'accordo con Apple nascerò, però, qualcosa di diverso: i mobili saranno visualizzati nello spazio inquadrato dalla fotocamera dell'iPhone o dell'iPad, con una sovrapposizione fra realtà materiale e virtuale.

 

 

 

Le fondamenta software della nuova app stanno nel nuovo framework ARKit, destinato a creare prodotti eseguibili su iOS 11. Rispetto a precedenti versioni, sono state migliorati la capacità di gestione della luce, l'accuratezza dei dettagli visivi, l'interazione con i sensori dei dispositivi iOS e, dunque, la fluidità e la precisione dei movimenti degli oggetti all'interno delle applicazioni.


 

ARTICOLI CORRELATI