24/01/2017 di Redazione

L'Hp ZBook 15u fa il tagliando, più potenza per lavori grafici

Presentata la quarta generazione della workstation portatile, dedicata a chi lavora con applicazioni grafiche. A bordo i nuovi processori Intel Core (Kaby Lake), Windows 10 e una batteria con funzione di ricarica rapida.

immagine.jpg

Per chi lavora con applicazioni grafiche, avide di potenza di calcolo e di energia, Hp ha una nuova proposta, o meglio una proposta rinnovata: la workstation portatile ZBook 15u G4. L'ultima sigla indica che si è giunti alla quarta generazione, e dunque che si tratta di un prodotto rodato e allo stesso tempo rinfrescato da alcuni aggiornamenti tecnologici che ne migliorano le prestazioni, l'efficienza energetica e la sicurezza. Il miglioramento più importante riguarda, forse, i processori: confermando la scelta della gamma alta di Intel, cioè Intel Core (i3, i5 o i7, a seconda delle configurazioni), si è però passati dalla sesta alla settima generazione ovvero dall'architettura Skylake a Kaby Lake.

Alla maggior potenza di calcolo ed efficienza energetica dei processori si affiancano una novità relativa alla batteria: grazie alla tecnologia Fast Charge, è possibile ripristinare il 50% della carica in soli trenta minuti. Buona notizia per chi utilizza applicazioni di montaggio video o di modellazione grafica, che tendono a far scendere rapidamente i tempi di autonomia dei portatili.

Restano invariate rispetto alla edizione G3, invece, le caratteristiche fisiche e la dotazione di memoria configurabile. Anche la quarta generazione di questa workstation ha uno schermo da 15,6 pollici di diagonale, ma con due possibili alternative: touch e con risoluzione Full HD, oppure classico e Ultra HD. Identico anche lo spessore, 1,9 millimetri, mentre il peso parte da 1,9 chili nelle configurazione più “light”.

Per quanto riguarda la dotazione interna, è previsto un massimo di 32 GB di Ram, proprio come nella workstation di terza generazione, oltre a schede grafiche professionali Amd FirePro e a 2 TB di spazio per l’archiviazione (con la possibilità di scegliere opzionalmente l'HP Z Turbo Drive G2). Si parte da 1.120 euro, Iva esclusa, per la configurazione di base.

ARTICOLI CORRELATI