• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

La conquista territoriale di Google richiede 12 nuovi data center

Nel tentativo di migliorare la copertura geografica e ridurre le distanze da Amazon Web Services, la sussidiaria di Alphabet costruirà entro il prossimo anno e mezzo dodici nuovi Ced, di cui due nell’immediato in Oregon e Giappone. Gli effetti della recente nomina di Diane Greene iniziano a vedersi.

Pubblicato il 23 marzo 2016 da Valentina Bernocco

Nuove, importanti mosse strategiche si profilano nel “Risiko” del cloud computing. Google ha intenzione di inaugurare 12 data center nel prossimo anno e mezzo, stando a quanto annunciato durante una conferenza interna, riservata alla forza vendite e tenutasi a Las Vegas. Lo riporta Bloomberg, specificando che i primi due nuovi Ced, destinati a supportare l’infrastruttura cloud e i servizi IaaS e PaaS di Google, apriranno i battenti in Oregon e in Giappone già nei prossimi mesi, mentre altri dieci dovranno essere inaugurati nell’arco di un anno o anno e mezzo. Alcuni saranno costruiti dalla stessa Big G, e dunque opereranno come strutture di proprietà, mentre altri saranno presi in affitto da operatori terzi.

L’obiettivo della società di Mountain View è quello di conquistare una migliore presenza territoriale, passando dalle attuali quattro macro-regioni presidiate (Nordamerica, America Latina, Europa e Asia) a 15 regioni. La sussidiaria di Alphabet potrà, così, non solo espandere la capacità complessiva dell’infrastruttura cloud, ma anche rendere più appetibile l’offerta per tipologie di clienti vincolati da regolamenti di settore a mantenere i propri dati all’interno dei confini nazionali.

 

La mappa dei data center attuali di Google

 

Il pensiero va poi ad Amazon Web Services, primo player del mercato, con cui Google sta cercando di ridurre le distanze. Attualmente la divisione cloud di Amazon opera su data center collocati in 12 regioni, con ulteriori aperture in cinque regioni già pianificate (fra cui anche progetti a basso impatto ambientale).

L’accelerazione di Google è frutto dello scenario di mercato, ma anche della recente nomina di Diane Greene a senior vice president per la divisione Enterprise businesses, cioè della divisione che si occupa di vendere spazi e servizi cloud ai clienti aziendali. Durante l’incontro con la forza vendite tenutosi a Las Vegas, Greene ha spronato i dipendenti a dare di più, perché “non parlavano abbastanza seriamente con i clienti corporate e dovevano essere più bravi a vendere, più voraci e meno compiaciuti”, come riferisce Bloomberg.

 

 

Tag: mercati, google, cloud, data center, strategie

MERCATI

  • Il mercato dei dispositivi indossabili si risveglia, +6% nelle vendite
  • Oracle inizia il nuovo anno fiscale con ricavi in crescita del 9%
  • Intelligenza artificiale, Alibaba non mollerà la presa
  • Chip per l’intelligenza artificiale, mercato raddoppiato in quattro anni
  • Vendite sotto ai livelli del 2022 ma in chiara ripresa per Dell

NEWS

  • La threat intelligence di Bitdefender si rivolge ai Soc
  • Con Joule, l’AI generativa entra nelle applicazioni Sap
  • Cybersicurezza, solo il 44% delle Pmi europee aumenterà il budget
  • Hwg Sababa, managed security e governance in soluzione unica
  • Paessler acquisisce Itps Group per potenziare il monitoraggio
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Cybercrimine e aziende, la lotta si gioca anche sul tempo
Tecnologia e consulenza, il binomio di Ibm per far attecchire l’AI
Cybersicurezza nelle medie imprese: cinque consigli di strategia
L’AI generativa è un’opportunità imperdibile per il canale
Oracle inizia il nuovo anno fiscale con ricavi in crescita del 9%
I vantaggi e i limiti dell’intelligenza artificiale nelle risorse umane
L’idea di ibrido passa anche per la modernizzazione dei mainframe
Chip per l’intelligenza artificiale, mercato raddoppiato in quattro anni
Netalia e GetSolution si alleano per allineare cloud e cybersecurity
Olidata alla ricerca di talenti nel campo dei Big Data e dell’AI
Analytics, MicroStrategy One sbarca sul marketplace di Azure
Intelligenza artificiale, Alibaba non mollerà la presa
Man-Agent innesta nel cloud la gestione delle provvigioni
Wi-Fi veloce e gestito in cloud con gli access point di Sophos
Con l’immutabilità dei dati l’azienda protegge il bene più prezioso
Intelligenza artificiale “in loco” a costi ridotti con Lenovo ThinkEdge
Il Sase di Fortinet raggiunge le microfiliali e gli oggetti connessi
Una SD-Wan gestita per ridurre i costi e raddoppiare la capacità
Mappatura processi aziendali, Sap si prepara ad acquisire LeanIX
L’intelligenza artificiale nell’edge è anche in forma di servizio
La threat intelligence di Bitdefender si rivolge ai Soc
Con Joule, l’AI generativa entra nelle applicazioni Sap
Cybersicurezza, solo il 44% delle Pmi europee aumenterà il budget
Hwg Sababa, managed security e governance in soluzione unica
Paessler acquisisce Itps Group per potenziare il monitoraggio
I chatbot si preparano a invadere i social, con Meta AI e "personaggi"
I servizi di cloud computing di Akamai trovano casa a Milano
Riverbed aiuta a misurare e ridurre i consumi degli endpoint
Ibm semplifica il reporting Esg con il Natural Language Processing
ChatGPT fa un altro salto: ora sa anche ascoltare, vedere e parlare
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968