12/12/2016 di Redazione

La gestione dello storage su nastro si fa con il drag and drop

Overland Storage, controllata di Sphere 3D, ha presentato Neo Agility: un appliance che offre accesso fino a 15 petabyte di dati in modo semplice, supporta entrambi gli standard Ltfs e Tar e mette a disposizione connessioni di rete ad alta velocità come S

immagine.jpg

L’archiviazione dei dati su nastro è “nuova”. Overland Storage, controllata da Sphere 3D, ha annunciato l’appliance Neo Agility: una soluzione che sfrutta la tecnologia Linear Tape File System (Ltfs) e il formato Tape Archive (Tar) per effettuare lo storage di grandi quantità di informazioni in modo economico e semplice. Neo Agility offre accesso ai file con il drag and drop, fino a 15 petabyte di capienza online e una capacità offline illimitata. Il prodotto è stato specificamente ideato per aiutare gli utenti ad archiviare e accedere velocemente a grandi quantità di dati. L’appliance è compatibile con tutte le librerie a nastro Neo di Overland Storage, oltre che con una vasta gamma di modelli di librerie sviluppate da altri produttori.

Per l’archiviazione video, la soluzione può memorizzare fino a 5 TB al giorno o ripristinare quotidianamente fino a 20 TB di materiale, ma con costi per terabyte decisamente inferiori rispetto a quelli di sistemi basati su file standard privi di componente Ltfs. Neo Agility permette di archiviare l’equivalente di 100 videodischi in una sola cartuccia a nastro Lto.

Neo Agility semplifica l’uso dei nastri integrandosi con le applicazioni basate su file già utilizzate dalle aziende, senza richiedere l’aggiunta di metadati né alcuna modifica ai contenuti. Il nuovo prodotto di Overland Storage supporta entrambi gli standard Ltfs e Tar, permettendo di presentare i file in strutture documento/cartella standard che possono essere spostate da e verso l’archivio utilizzando indifferentemente il protocollo di rete di Windows o Ftp.

Questo consente di trarre vantaggio dalla convenienza e dall’affidabilità del nastro, evitando formati proprietari, prevenendo il vendor lock-in, eliminando la necessità di applicazioni software di terze parti e raggiungendo la conformità alle normative con supporto anche per le cartucce Worm. Neo Agility semplifica anche la gestione dei dischi near-line, dei nastri near-line e dei nastri off-line, permettendo all’amministratore di definire policy per il caching Raid su misura in base alla tipologia di file e cartelle.

 

Neo Agility è compatibile con altre librerie a nastro di Overland Storage, come le Neoxl 80

 

La soluzione presenta: 8 TB di cache su disco progettata per aumentare le prestazioni di archiviazione e ripristino; una velocità di trasferimento dati che varia da 500 Mb/s a 1.300 Mb/s per file di dimensioni comprese tra uno e cento gigabyte; ridondanza; connessioni di rete ad alta velocità come Sas e Fiber Channel; possibilità di collegare localmente dispositivi di storage via Usb; condivisione dei singoli dispositivi come Nas e interoperabilità con ambienti Windows, Linux e Mac.

Neo Agility è già disponibile attraverso i partner di canale autorizzati di Overland Storage che fanno parte del programma FastTrack. L’appliance di archiviazione ha un prezzo medio suggerito al pubblico che parte da 26.500 euro.

 

ARTICOLI CORRELATI