11/06/2018 di Redazione

La luce del sole e l'intelligenza artificiale alimentano l'Africa

Nelle case di 150mila famiglie Azuri Technologies ha portato i pannelli fotovoltaici e a un particolare sistema di gestione dei consumi: l'intelligenza artificiale spegne le luci, abbassa il volume dello stereo e risparmia energia quando non serve.

immagine.jpg

Là dove non arriva la corrente elettrica, arrivano gli smartphone e l'intelligenza artificiale. In Africa si spendono annualmente 17 miliardi di dollari, riporta Bloomberg, per acquistare legna da ardere o rifornimenti per le celle a combustibile, metodi non certo economici ma che, a differenza dei contratti con le utility, non richiedono un conto bancario. Nell'Africa Subsahariana molte famiglie si appoggiano agli impianti fotovoltaici montati sul tetto, ma la quantità di energia necessaria quotidianamente non sempre basta. C'è però un'alternativa: i servizi di Azuri Technologies, che grazie all'intelligenza artificiale possono garantire energia pulita a costi più bassi.

Nata nel 2011, la società lavora a stretto contatto con operatori locali per installare pannelli solari sui tetti di una dozzina di Paesi, in particolare in Nigeria e nell'Africa orientale, vantando oltre 150mila utenze. L'azienda ha raddoppiato i ricavi negli giro degli ultimi due anni, oltre ad aver raccolto 18 milioni di finanzamenti (in gran parte dalla britannica IP Group).

Dal punto di vista dell'accessibilità, il vantaggio offerto ai clienti è quello di aggirare lo scoglio del conto bancario, dato che i consumi vengono addebitati sul conto telefonico con abbonamenti mensili, settimanali o pay-as-you-go”. Ma la peculiarità di Azuri è un'altra, è una “scatolina” gialla: HomeSmart. Si tratta di un contatore che è più si un semplice contatore. Il software di intelligenza artificiale incorporato, infatti, registra e interpreta i fabbisogni energetici della famiglia per poi interviene attivamente ed eliminare tutti i consumi superflui. Se, per esempio, le riserve di energia solare si stanno per esaurire, allora il sistema può spegnere in automatico un televisore o abbassare le luci di casa, o ancora ridurre il volume dello stereo o l'intensità di un ventilatore.

 

 

 

L'equipaggiamento di base di HomeSmart prevede un impianto a pannelli solari da 5 Watt, luci a Led e un dispositivo con intefacce Usb, utile per ricaricare smartphone e altri oggetti; in aggiunta, si può includere nell'offerta anche televisore (Azuri vende anche contenuti televisivi) e radio. Il software può essere personalizzato a piacimento, scegliendo il livello di consumo oltre il quale si attiva la modalità risparmio energia. In base ai tempi e modi in cui i raggi solari colpiscono i pannelli, il sistema determina gli orari di alba e tramonto.

 

ARTICOLI CORRELATI