06/10/2017 di Redazione

La potenza del cloud passa dalle Api di Nokia

L’azienda ha lanciato un Developer Portal per consentire agli sviluppatori terzi di realizzare e testare l’interoperabilità delle soluzioni create con Airgile cloud-native core, un ampio set di servizi e prodotti.

immagine.jpg

Un portale online basato su cloud per promuovere la creazione di servizi digitali ed espandere l’ecosistema della nuvola. È il nuovo Developer Portal di Nokia, che permetterà agli sviluppatori indipendenti di realizzare e testare l’interoperabilità delle soluzioni create con Airgile cloud-native core, fornendo un accesso protetto ai prodotti tramite Api. Airgile cloud-native core è il nuovo nome di un portfolio di soluzioni che consentono agli operatori di sfruttare tutta la potenza del cloud nelle loro reti. Un set di prodotti che include, fra le altre cose, Shared Data Layer, Cloud Packet Core, Volte core, Session Border Controller (Sbc), Dynamic Diameter Engine (Dde), Revenue Management, e Cloudband.

La possibilità di interazione tramite Api permette agli sviluppatori di usufruire in sicurezza di informazioni quali dati su politiche, tariffe e abbonamenti, in linea con le normative nazionali e le autorizzazioni dei clienti, per sviluppare e testare sistemi di Big Data Analytics e applicazioni di diagnostica delle reti su base locale.

Uno dei servizi presenti sulla piattaforma, Shared Data Layer consente inoltre la creazione di funzioni di rete 5G virtualizzate utilizzando un meccanismo di archiviazione dati affidabile e resiliente. Il Developer Portal è operativo da fine settembre.

 

ARTICOLI CORRELATI