LinkedIn pianifica licenziamenti ma anche nuove assunzioni
L’azienda ha deciso di ricalibrare la forza lavoro in base alle priorità di crescita. Via 712 persone, avanti a 250 nuovi ruoli.
Pubblicato il 09 maggio 2023 da Redazione

I licenziamenti arrivano anche per LinkedIn. Nonostante la piattaforma di social networking per professionisti sia uno dei motori trainanti del business di Microsoft, con ricavi in crescita dell’8% anno su anno, nei prossimi mesi l’organico conterà circa 712 persone in meno. I tagli, da sottrarre ai circa 20mila collaboratori attuali, non sono drastici come quelli di altre società tecnologiche (inclusa la stessa Microsoft, con tagli nell'ordine di 10mila persone) e riguarderanno ruoli di vendita, operations e supporto.
Una sfida attuale è rappresentata dal mercato cinese, dove LinkedIn ha deciso di riposizionare la propria strategia, focalizzandola sul supportare “le aziende che operano in Cina nell’assumere, commercializzare e formare all’estero”, come ha spiegato l’amministratore delegato, Ryan Roslansky.
Con gli annunciati tagli l’azienda punta a diventare più agile, più reattiva di fronte alle fluttuazioni della domanda, e questo implica tra le altre cose il ridurre il numero dei livelli e i ruoli di management e il fare ricorso, in alcuni casi, all’outsourcing (nelle parole del Ceo: “aumenteremo il ricorso ai vendor”, da intendersi come partner esterni). Chi resta avrà maggiori responsabilità e potrà prendere decisioni direttamente, e quindi più velocemente.
L’amministratore delegato ha sottolineato che non ci saranno solo licenziamenti ma anche (già a partire da maggio) nuove assunzioni, circa 250, “in segmenti specifici delle nostre attività, nel new business e nei team di gestione degli account”. L’azienda vuole “investire sulle opportunità di crescita profittevole e guadagnare share nel ciclo corrente”, ha detto Roslansky.
“Mentre pianifichiamo per l’anno fiscale 2024, ci aspettiamo che il contesto macro continuerà a essere impegnativo”, ha proseguito il Ceo di LinkedIn. “Ci adatteremo, come abbiamo fatto quest’anno, e continueremo ad agire con l’ambizione che dobbiamo mettere nella nostra visione e con il pragmatismo richiesto per gestire bene il business. Continueremo ad amministrare le spese e a investire in aree di crescita strategica, sapendo che le fondamenta che stiamo gettando ora, per innovazione, agilità e scala, faranno da base per gli anni a venire”.
MERCATI
- Vendite di Pc in calo del 29%, Hp continua a guardare al futuro
- Vendite di Pc in calo, ma infrastrutture e servizi aiutano Lenovo
- Il cloud fa da traino a Sap, obiettivi più ambiziosi per il futuro
- E-commerce, in Italia solo il 15% sceglie i punti di ritiro
- LinkedIn pianifica licenziamenti ma anche nuove assunzioni
NEWS
- Dati di sicurezza riuniti in un solo luogo con Amazon Security Lake
- Vendite di Pc in calo del 29%, Hp continua a guardare al futuro
- La piattaforma Sgbox si allarga con la gestione degli incidenti
- Phishing endemico, ma è quello mirato a fare i maggiori danni
- Il cloud ibrido ispira le evoluzioni software di Infinidat