21/09/2017 di Redazione

Mac hackerati attraverso iCloud, ma la colpa è nelle password

Un numero precisato di sistemi macOS è stato bloccato attraverso lo strumento di controllo remoto Find My Phone, dopo che i cybercriminali hanno ottenuto accesso agli account Apple delle vittime. Usando, probabilmente, parole chiave già trafugate in prece

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Ci sono attacchi hacker sofisticatissimi e altri quasi banali, eppure in grado di fare danni. Il problema annoso del “riciclo” delle password torna protagonista nell'operazione cybercriminale che nei giorni scorsi ha coinvolto un imprecisato numeri di utenti macOS: dalle lamentele e richieste di aiuto postate online, su Twitter e altrove, si è capito che i criminali hanno avuto accesso agli account iCloud delle vittime e che da qui hanno bloccato i loro computer utilizzando la funzionalità di controllo remoto prevista dallo strumento Find My Phone. Da qui, hanno impostato un codice Pin numerico che risulta necessario per sbloccare il Mac.

Il controllo da remoto, nato per limitare i danni in caso di furto o smarrimento di un dispositivo, è dunque diventato in questo caso una leva di ricatto, dato che alle vittime è stato chiesto di pagare un riscatto del valore di circa 50 dollari, da corrispondere in bitocoin. Il meccanismo ricorda quello degli attacchi ransomware, se non per il fatto che in questo caso non è stato necessario diffondere e installare alcun software nocivo ma è, invece, bastato intercettare le credenziali Apple ID degli utenti.

 

 

Come? Al momento la società di Cupertino non si è espressa sull'accaduto, ma non ci sono elementi per ipotizzare una violazione dei server di Apple. Più probabilmente, gli autori dell'attacco hanno semplicemente provato a usare password trafugate con precedenti operazioni cybercriminali, riuscendo ad accedere alla nuvola personale dei più sprovveduti. Gli utenti abituati al “riciclo” risultano chiaramente esposti al rischio di attacchi attraverso servizi (anche mai oggetto di violazioni informatiche) che condividono le medesime password con altri servizi, account di posta elettronica o social network. Alcuni degli episodi più clamorosi di questi anni, come si ricorderà, riguardano LinkedIn, Yahoo, Gmail e Hotmail e l'eventualità che un dato sottratto con un attacco torni utile in seguito non sono poche, se è vero (come racconta una indagine di McAfee, condotta in Francia, Germania, Regno Unito, Usa, Australia, India e Giappone) il 34% delle persone usa la stessa password per più di un account.

Oltre al generico consiglio di scegliere credenziali di accesso diverse per ciascun servizio utilizzato sul Web e su applicazioni mobili o desktop, per gli utenti iCloud è anche preferibile impostare l'autenticazione a due fattori, essendo questa opzione disponibile (anche se alcune vittime dell'attacco riferiscono che per loro questa funzione era già abilitata). In via precauzionale, inoltre, potrebbe non essere una cattiva idea modificare le credenziali Apple ID.

 

 

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