17/07/2018 di Redazione

Microsoft abbraccia i partner per la miglior digital transformation

Durante l’evento Inspire di Las Vegas vengono premiati i partner che hanno saputo creare i migliori progetti di trasformazione per i propri clienti. Ma allo spirito competitivo quest’anno si è affiancato un forte senso di comunità e partecipazione, che ha

immagine.jpg

Continua il percorso di avvicinamento di Microsoft ai partner di canale, e questa volta è un vero e proprio abbraccio fisico quello della multinazionale, che ha portato a Las Vegas dal 15 al 19 luglio, in occasione dell’evento Inspire, 40mila tra dipendenti e partner da tutto il mondo. “Quest’anno c’è una novità decisamente disruptive”, rivela Fabio Santini, One Commercial Partner and Small, Medium and Corporate Leader, “perché per la prima volta, Inspire e il nostro company meeting si terranno nella stessa location e negli stessi giorni. I partner potranno quindi partecipare a molti degli eventi una volta riservati solo ai dipendenti, sentendosi veramente parte di un gruppo unico e unito, quello che secondo noi serve per trasferire ai clienti il know-how ma anche le motivazioni giuste per proseguire nel cammino della trasformazione digitale”.

Microsoft Italia ha portato a Las Vegas quest’anno 170 operatori del canale, in rappresentanza di circa 150 aziende. “Molti di loro vengono per la prima volta”, spiega Santini, “e sono certo recepiranno il messaggio che vogliamo trasmettere, vale a dire che loro sono un’estensione della nostra azienda e non un’entità separata”. Ma le novità non si limitano allo spirito dell’evento e alla logistica: anche l’assegnazione dei premi per i migliori partner, un momento sempre molto centrale di Inspire ma più in generale del rapporto tra Microsoft e il canale, è stata rivoluzionata nelle modalità.

“Tutti gli anni durante Inspire”, spiega Santini, “assegniamo tre diverse categorie di premi. Il Country Partner of the Year, cioè l’azienda che ha meglio rappresentato quello che è per noi il concetto di partnership, quest’anno appannaggio di Avanade, i Digital Transformation Champ Awards e i Digital Transformation Performance Awards”.

I Digital Transformation Champ Awards sono divisi in quattro diverse categorie, in rappresentanza dei quattro pillar della trasformazione digitale secondo Microsoft: la capacità di ingaggiare meglio i clienti, quella di cambiare radicalmente i prodotti, quella di ottimizzare le operations e infine quella di migliorare l’efficienza dei propri dipendenti.

 

Fabio Santini, One Commercial Partner and Small, Medium and Corporate leader di Microsoft Italia

 

“Abbiamo ricevuto più di 60 candidature”, dice Santini, “e anche in questo caso abbiamo voluto creare una discontinuità con il passato, in primis perché per i Champ Awards abbiamo voluto premiare la qualità e il carattere innovativo dei progetti più che i numeri (più centrali invece per i Performance Awards) e poi perché abbiamo voluto che fossero gli stessi partner, riuniti in un Partner Council (formato da 30 elementi), a eleggere i tre finalisti di ogni categoria”.

Per la categoria “Empower Your Employees”, l’azienda premiata è Proge Software. Per “Engage Your Customers” ha vinto Aquest, per “Optimize Your Operations” Teorema e per la categoria “Transform Your Products” ha prevalso Porini. “Sono state premiate le soluzioni che hanno aiutato i nostri clienti a trasformarsi e a raggiungere i loro obiettivi di business”, conclude Santini, “ma l’aspetto che mi preme sottolineare di più è lo spirito di condivisione e partecipazione che i partner hanno dimostrato, celebrando tutti insieme, e quest’anno anche con i dipendenti Microsoft, i successi che ci permettono di consolidare la posizione di leadership del nostro ecosistema nel processo di trasformazione digitale delle aziende”.

 

ARTICOLI CORRELATI