• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Microsoft festeggia un anno di successi (con qualche nota stonata)

Crescono del 18% i ricavi rispetto al precedente anno fiscale. Bene le vendite di Office 365, Dynamics, Azure e LinkedIn, mentre calano quelle di licenze Windows e Surface.

Pubblicato il 28 luglio 2021 da Redazione

Il 2021 è un anno storico per Microsoft, l’anno in cui l’azienda di Redmond ha raggiunto per la prima volta un valore di capitalizzazione di oltre duemila miliardi di dollari. I numeri del bilancio del quarto trimestre (terminato al 30 giugno) e dell’intero anno fiscale dettagliano questo successo, mostrando andamenti in crescita per quasi tutte le categorie di prodotto e servizio, con qualche eccezione. Nei dodici mesi i ricavi hanno raggiunto quota 168,1 miliardi di dollari, un incremento del 18% sull’anno fiscale 2020, mentre il profitto operativo è cresciuto di ben il 32%, a quota 69,9 miliardi di dollari. L’utile netto è stato di 61,3 miliardi di dollari su base Gaap (e 60,7 miliardi su base non-Gaap), pari a un incremento del 38% anno su anno (o 37%).

 

Ancora migliori i dati del quarto trimestre: 46,2 miliardi di dollari di ricavi (+21% rispetto al periodo di aprile-giugno 2020), 19,1 miliardi di dollari di profitto operativo (+42%), 16,5 miliardi di utile netto (+47%) e utili per azione diluiti corrispondenti a 2,17 dollari (+49%). “Stiamo innovando in tutta l’offerta tecnologica per aiutare le organizzazioni a portare nuovi livelli di intensità tecnologica nelle loro attività”, ha dichiarato il presidente e Ceo, Satya Nadella. “I nostri risultati mostrano che quando siamo esecutivi nel modo giusto e soddisfiamo in modo diversificato le esigenze dei clienti, allora generiamo crescita, come abbiamo visto con il nostro cloud per aziende e nei nuovi franchise creati, includi il gaming, la sicurezza e LinkedIn”. Tutte le attività citate, ha sottolineato Nadella, negli ultimi tre anni hanno fruttato ciascuna più di 10 miliardi di dollari di ricavi annui.

 

Quello che Microsoft chiama “Commercial cloud”, cioè l’offerta rivolta alle aziende, nel trimestre ha generato 19,5 miliardi di dollari di ricavi, con una crescita anno su anno del 36%. La categoria Productivity and Business Processes ha registrato 14,7 miliardi di dollari di ricavi, con un incremento del 25% (o 21% a valuta costante): qui rientrano le vendite di prodotti e servizi cloud di Office Commercial (+20% anno su anno, è incluso Office 365), Office Consumer (+18%), LinkedIn (+46%), Dynamics (+33%). 

 

Surface Laptop 4

La divisione Intelligent Cloud ha raggiunto un giro d’affari trimestrale di 17,4 miliardi di dollari, superiore del 30% a quello dell’anno precedente. I servizi di Azure, in particolare, sono cresciuti del 51%. Alla divisione More Personal Computing spettano altri 14,1 miliardi di dollari e qui la crescita è stata più moderata, +9%, ma soprattutto gli andamenti delle singole categorie sono eterogenei. Ottima performance per i prodotti e servizi cloud di Windows, edizione Commercial, cresciuti del 20%, e per i ricavi del search advertising di Bing, +53%, esclusi i costi di acquisizione del traffico. 

Di contro, sono calati del 3% i ricavi derivanti dalla vendita di licenze Windows agli Oem e del 20% quelli dei dispositivi Surface. Secondo quanto riportato da Zdnet, il chief financial officer di Microsoft, Amy Hood, ha spiegato che i ricavi derivanti dai Surface continueranno a scendere anche nel prossimo trimestre a causa delle difficoltà di approvvigionamento di componenti. Un problema che affligge anche gli iPhone. Per Microsoft, in ogni caso, la grande prova del nove arriverà sul fronte del software in autunno, con l'atteso debutto di Windows 11 nel mese di novembre.

 

Tag: trimestrali, microsoft, cloud, surface, azure, trimestrale, satya nadella

TRIMESTRALI

  • PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
  • Dell a doppia velocità, calano i Pc ma regge il mercato data center
  • Salesforce cresce oltre le attese e annuncia un buy-back
  • La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
  • Meta ancora in calo, il 2023 sarà “l’anno dell’efficienza”

NEWS

  • Addio Gordon Moore, da Intel alla legge pilastro dell’informatica
  • Scansioni malware più “leggere” con Intel e Acronis
  • Plink nella cybersicurezza con servizi di monitoraggio e risposta
  • Data analytics, Piwik Pro cresce e nomina un nuovo Ceo
  • Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Aziende lente, solo il 10% risponde alle cyber minacce entro un’ora
La cyber estorsione inizia a fare a meno anche del ransomware
Nuova struttura a tre livelli per il programma partner di Rubrik
Google s’impegna in Italia contro cybercrimine e disinformazione
Addio Gordon Moore, da Intel alla legge pilastro dell’informatica
Scansioni malware più “leggere” con Intel e Acronis
Plink nella cybersicurezza con servizi di monitoraggio e risposta
Data analytics, Piwik Pro cresce e nomina un nuovo Ceo
Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968