09/01/2018 di Redazione

Miix 630 è il primo 2-in-1 di Lenovo con processore Arm

Dotato di Cpu Snapdragon 835, il laptop è stato presentato al Ces di Las Vegas e fa parte del programma voluto da Microsoft e Qualcomm per portare sul mercato dispositivi sempre connessi e always-on. La durata della batteria è di venti ore in riproduzione

immagine.jpg

Lenovo entra a pieno titolo nel progetto Windows-on-Arm. Dopo Hp e Asus, anche il colosso cinese ha presentato, durante il Ces di Las Vegas, il primo laptop sempre connesso con processore Qualcomm Snapdragon 835. Si tratta del Miix 630 ed è un 2-in-1 con tastiera staccabile retroilluminata, che promette fino a venti ore di autonomia (misurata sulla riproduzione di video) e la possibilità di essere sempre connessi grazie al modem Lte integrato. L’annuncio di Lenovo era atteso, in quanto la casa cinese è stata tra le prime aziende a sposare senza indugi la partnership fra Microsoft e Qualcomm per portare processori basati su architettura Arm nei Pc. Il nuovo laptop del gruppo asiatico ha un display touch da 12,3 pollici Wuxga+ (1.920x1.280 pixel) con Corning Glass, prevede configurazioni fino a 8 GB di memoria e 256 GB di storage Ufs, mentre la Gpu integrata è una Adreno 540.

Completano il quadro una porta Usb-C, uno slot microSd e uno nano Sim, una fotocamera frontale da 5 megapixel (compatibile con Windows Hello) e una posteriore da 13, oltre a un pennino con 1.024 livelli di pressione. Si tratta ovviamente di un prodotto pensato per la mobilità estrema, con i suoi 15,6 millimetri di spessore (tastiera inclusa) e 1,33 chili, che rientra a pieno titolo nella fascia medio-bassa del mercato. La modalità Standby consente inoltre di rimanere sempre connessi, con le funzionalità di sincronizzazione dati attivate e un impatto quasi nullo sulla batteria.

Il sistema operativo caricato sul Miix 630 è Windows 10 S, la versione “leggera” della piattaforma di Microsoft compatibile esclusivamente con le applicazioni presenti sul Windows Store. È comunque sempre possibile effettuare l’upgrade all’edizione Pro dell’ecosistema, sbloccando l’utilizzo di qualsiasi eseguibile compatibile x86. Il Miix 630 dovrebbe arrivare sul mercato statunitense tra marzo e aprile a partire da circa 800 dollari nella colorazione Iron Grey. Al momento non ci sono notizie per la disponibilità in Europa.

 

ARTICOLI CORRELATI