27/02/2018 di Redazione

Nel codice di Microsoft Teams si nasconde una novità gratuita

Nell’ultima anteprima per sviluppatori della piattaforma di collaboration si fa riferimento a una versione freemium. Il servizio, integrato in Office 365, al momento è disponibile soltanto a pagamento.

immagine.jpg

Teams, il software di collaborazione in cloud di Microsoft, potrebbe presto arricchirsi con un livello gratuito. Al momento del lancio della piattaforma, avvenuto a fine 2016, il colosso di Redmond aveva previsto l’integrazione di Teams in Office 365 attraverso i due piani a pagamento Business Premium e Business Essentials, che in Italia costano rispettivamente 10,50 e 4,20 euro per utente al mese (sottoscrizione annuale). Ma, secondo quanto rivelato in queste ore dal sito Petri, l’azienda statunitense starebbe pensando a un livello gratuito. E i segni di questo progetto si possono trovare nel codice dell’ultima anteprima per sviluppatori di Teams, dove sono presenti i riferimenti a una sottoscrizione di tipo freemium, che garantirebbe l’accesso limitato alle funzionalità di base del servizio e la possibilità di sbloccarne altre a pagamento.

In questo caso, potrebbe trattarsi di un’offerta dedicata alle imprese che non dispongono di Office 365, ma che vogliono comunque provare le potenzialità della piattaforma. Nel ritaglio di codice individuato da Petri si fa riferimento a una finestra di dialogo, che teoricamente dovrebbe apparire quando l’utente supera la quota di storage a sua disposizione, proponendo il passaggio a un livello superiore.

Altre limitazioni potrebbero riguardare le dimensioni dei gruppi o dei file che si possono condividere su Teams, ma al momento non è possibile avere maggiori informazioni. Se quanto scritto nel codice dell’anteprima dovesse tramutarsi in realtà, ci troveremmo di fronte a una nuova spinta di Microsoft nel settore della collaboration. L’azienda sta puntando molto su Teams, al punto da lasciar “morire” Skype for Business integrandolo in questo nuovo ambiente. L’obiettivo è competere con Slack, il principale software business per la collaborazione fra colleghi.

 

ARTICOLI CORRELATI