28/06/2016 di Redazione

Nomine, Jeff Jacobson guiderà la “neonata” Xerox

L’ex numero uno di Presstek, approdato al colosso giapponese nel 2012, diventerà Ceo quando verrà conclusa l’operazione di split dell’azienda (fine 2016). Ursula Burns, attuale amministratore delegato, sarà invece presidente del Cda. L’altra società creat

immagine.jpg

La ricerca è giunta al termina, Xerox ha trovato il suo nuovo amministratore delegato. Sarà Jeff Jacobson a guidare il gruppo giapponese non appena sarà ultimata la separazione in due compagnie quotate. Jacobson è attualmente presidente di Xerox Technology. Lo split è stato annunciato a gennaio e il processo dovrebbe completarsi entro al fine dell’anno. Ursula Burns, attuale Ceo del gruppo e in azienda dal 1980, alla fine dell’operazione diventerà presidente del Consiglio di amministrazione. Jacobson è entrato in Xerox nel 2012 come presidente globale della divisione Graphic Communication Operations. È stato incaricato poi di guidare il business Technology nel 2014, assumendo la responsabilità della strategia globale, delle operazioni di vendita attraverso il canale, del marketing, dei servizi di assistenza tecnica dei clienti, dello sviluppo, produzione e distribuzione dei prodotti.

Prima di approdare al colosso nipponico, Jacobson ha ricoperto posizioni di presidente, amministratore delegato e presidente del consiglio d’amministrazione di Presstek, fornitore di soluzioni digitali offset, dove è stato a capo di un programma di espansione globale. “Sono onorato che il consiglio abbia deciso di nominare proprio me per guidare una delle compagnie più rappresentative del mondo e sono sicuro che insieme costruiremo un brillante futuro per Xerox”, ha commentato Jacobson.

“Nei suoi quattro anni presso Xerox, Jeff ha concentrato i suoi sforzi verso una maggiore produttività ed efficienza, mantenendo sempre nel contempo il nostro impegno verso l’innovazione, la qualità e una tecnologia superiore”, ha aggiunto la stessa Burns. “Grazie alla sua esperienza precedente come Ceo di compagnie quotate e ai suoi traguardi raggiunti in Xerox, il consiglio e io siamo sicuri che lui sia la persona più indicata per guidare l’azienda d’ora in avanti”.

A metà giugno Xerox ha annunciato che la nuova società che nascerà dallo split si chiamerà Conduent e, come anticipato a inizio anno, si occuperà esclusivamente di business process outsourcing. La realtà di document technology manterrà invece il nome Xerox. Se la divisione fosse stata già effettiva nel 2015, Conduent avrebbe generato un fatturato di circa sette miliardi di dollari, impiegando 96mila dipendenti a livello mondiale.

 

ARTICOLI CORRELATI