25/03/2021 di Redazione

Nuovo colosso della distribuzione, Tech Data e Synnex si fondono

Dalla fusione di Tech Data e Synnex nascerà una newco da 22mila dipendenti e soci, con oltre 200mila prodotti e soluzioni in portafoglio.

immagine.jpg

Due colossi della distribuzione si uniscono: Tech Data Corporation e Synnex hanno siglato un accordo definito per la fusione e si preparano a creare una newco ancor più gigantesca. Una realtà da 57 miliardi di dollari di fatturato e 22mila dipendenti e soci, che sarà guidata dall’attuale Ceo di Tech Data, Rick Hume. Quest’t’ultimo l’analogo ruolo nella nuova società.  Il Ceo di Synnex, mentre Dennis Polk, attuale Ceo di Synnex, sarà il presidente esecutivo. 

 

La newco sarà una vera potenza nel panorama della distribuzione Ict, considerando che partirà da una base di 150mila clienti (considerando la somma delle due parti), oltre 200mila prodotti e soluzioni in portafoglio, relazioni con più di 1.500 tra vendor e Oem. L’accordo di fusione ha un valore di 7,2 miliardi di dollari, incluso il debito netto, e la sua chiusura è prevista entro la metà del 2021.

 

Fondata nel 1974 e domiciliata in Florida, Tech Data è uno tra i principali distributori all'ingrosso di prodotti tecnologici, servizi e soluzioni IT e sviluppa un fatturato annuo di 37 miliardi di dollari. Attualmente la società è posseduta dai fondi gestiti dagli affiliati di Apollo Global Management. Synnex, invece, è nata nel 1980 e ha il suo quartier generale a Fremont, in California. Attualmente distribuisce oltre 30mila tecnologie di 500 vendor e fornisce soluzioni IT complete a oltre 20mila tra rivenditori e operatori retail negli Stati Uniti, in Canada e Giappone.

 

“Insieme, potremo garantire ai nostri clienti e vendor una eccezionale copertura geografica, efficienza e competenza, ridefinendo la loro esperienza e il valore loro offerto”, ha dichiarato Rich Hume. “La società nata dalla nostra combinazione beneficerà inoltre di una significativa forza finanziaria per investire nella sua principale piattaforma di crescita così come in tecnologie next gen di cybersicuezza, cloud, dati e Internet of Things, che stanno sperimentando una crescita esplosiva per le tendenze del lavoro da casa e del ritorno in ufficio”.

 

ARTICOLI CORRELATI