10/06/2017 di Redazione

OpenSignal: reti Lte più presenti e veloci anche in Italia

La nuova edizione del report sullo scenario mondiale delle reti 4G evidenzia anche per lo Stivale progressi di disponibilità e di velocità media di connessione. Siamo ancora lontanissimi, però, dai livelli di eccellenza di Corea del Sud, Giappone e Norveg

immagine.jpg

L'accesso alle reti Lte si diffonde nel mondo: per gli utenti mobile di 16 Paesi è ormai disponibile nell'80% delle occasioni d'uso, mentre non molto tempo fa toccavano questa soglia di disponibilità solo undici nazioni. È una delle evidenze emerse da più di 19,5 miliardi di misurazioni, eseguite dall'app mobile di OpenSignal fra inizio gennaio e fine marzo di quest'anno, raccogliendo dati da oltre 558mila smartphone in 75 Paesi. Una fotografia aggiornata dell'evoluzione delle reti Lte nel mondo, che segna apprezzabili progressi rispetto al periodo del precedente monitoraggio (il trimestre luglio-settembre del 2016). Questa tecnologia ha oggi raggiunto più di 75 nazioni, ma dall'analisi sono state escluse quelle foriere di dati troppo esigui e quindi privi di valore statistico.

E mentre l'anno scorso in ben 31 Paesi l'accesso alla rete 4G non raggiungeva il 60% di disponibilità, oggi versano in questa condizione soltanto 19 contesti nazionali. È cambiata anche la classifica della availability dell'Lte, pur con la conferma della Corea del Sud e del Giappone sui due gradini più alti del podio, rispettivamente con il 96,4% e il 93,5% di disponibilità.

 

Seguono la Norvegia, gli Stati Uniti e Hong Kong (scalzando dai rispettivi posti Lituania, Hong Kong e Paesi Bassi), ma quel che più interessa alle nostre latitudini è il progresso dell'Italia, passata dal 54% al 60,6% di availability nel giro di pochi mesi. Nello Stivale, la velocità media di connessione in 4G è appena superiore ai 29 Mbps, numero che ci colloca davanti a un po' tutti i vicini di casa, Francia, Svizzera, Austria, Spagna, Germania e Regno Unito, ma decisamente dietro ai 35 Mbps della Croazia.

Un bel passo avanti nella classifica della availability del primo trimestre 2017 è quello compiuto dall'India, grazie al lancio di una nuova offerta commerciale di Reliance Jio che ha migliorato di dieci punti percentuali questo parametro di valutazione. Il Paese è al quindicesimo posto, mentre debuttano in top-10 Taiwan e l'Ungheria, con percentuali superiori all'83%.

 

ARTICOLI CORRELATI