Oracle, gli “esperti” di dati sono vitali per il business
L’azienda ha acquisito DataScience.com, titolare di una piattaforma che mette a disposizione strumenti, servizi e accesso diretto alle informazioni per consentire ai professionisti di analizzarle ed elaborare più velocemente insight utili al management. La soluzione si appoggerà al cloud del colosso di Redwood Shores.
Pubblicato il 18 maggio 2018 da Redazione

Per una cifra non comunicata, Oracle ha annunciato l’intenzione di acquisire DataScience.com, una realtà che sviluppa una piattaforma centralizzata per mettere a disposizione degli “esperti dei dati” una serie di strumenti e risorse di calcolo. In questo modo i professionisti possono organizzare al meglio il proprio lavoro, accedere con minor sforzo alle informazioni e alle capacità di elaborazione delle macchine ed eseguire flussi di lavoro complessi. Tutto in modalità self service e avvalendosi di tool aperti. I clienti di Oracle potranno così sfruttare una soluzione unificata appoggiata sull’infrastruttura cloud del colosso statunitense, oltre all’ampia gamma di prodotti software e di piattaforma come servizio. Questo significa poter utilizzare funzionalità di intelligenza artificiale pervasive e trasversali, strumenti di analisi dei Big Data e soluzioni di sicurezza.
Così come gli altri colossi tecnologici, anche Oracle sta spingendo da tempo l’intelligenza artificiale integrandola nei propri prodotti. Ne è un esempio l’Autonomous Database Cloud presentato l’anno scorso, arricchito da algoritmi di apprendimento automatico per ridurre a zero la necessità di intervento umano nelle fasi più ripetitive come aggiornamento, patching, regolazione e molto altro. In questo modo i team It possono dedicarsi ad altri compiti a maggior valore aggiunto.
Ma il machine learning è solo uno degli aspetti che gravitano attorno all’acquisizione di DataScience.com: l’intelligenza artificiale, unita agli strumenti di analisi dei Big Data e a framework complessi come Hadoop, è però fondamentale per consentire ai professionisti di eseguire analisi predittive e fornire informazioni approfondite di business che il management aziendale si aspetta di ricevere in poco tempo.
MERCATI
- Huawei fa a meno degli Usa, avanti su tecnologie “made in China”
- Acquisizione per 1,6 miliardi di dollari, Infinera esplora l’ipotesi
- Sap dirà addio a Qualtrics, vendita per 12,5 miliardi di dollari
- Nuovo round di licenziamenti per Meta, 10mila persone a casa
- PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
NEWS
- L’intelligenza artificiale preoccupa Elon Musk e Steve Wozniak
- Ransomware, il 38% delle aziende colpito più volte in un anno
- Da SharePoint a YouTube, le trappole subdole del phishing
- Skillskan, un motore per “sposare” domanda e offerta di lavoro
- Una piattaforma gestita per cloud ibrido con Red Hat e Aruba