• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia

A livello globale, giro d’affari di 12,4 miliardi di dollari nel trimestre terminato a fine febbraio. Enel, Intesa San Paolo ed STMicroelectronics tra i nuovi clienti.

Pubblicato il 10 marzo 2023 da Redazione

Non si arresta la crescita di Oracle, reduce da risultati trimestrali soddisfacenti sebbene i ricavi non abbiano raggiunto il livello atteso dagli analisti. Nel quarter terminato a fine febbraio, il terzo dell’anno fiscale in corso, la società di Redwood ha fatturato 12,4 miliardi di dollari, dato in crescita del 18% anno su anno (e del 21% a valuta costante) ma inferiore ai 12,42 miliardi pronosticati dagli analisti di Wall Street.

In compenso Oracle ha superato le attese con un utile operativo Gaap trimestrale di 3,3 miliardi di dollari (il valore non-Gaap è 5,2 miliardi), in crescita dell’8% considerando gli oscillamenti valutari e dell’11% a valuta costante. Gli 1,22 dollari di utile per azione (non-Gaap) superano la stima di 1,20 dollari tracciata dagli analisti di Refinitiv. L’utile netto ha raggiunto invece un valore Gaap di 1,9 miliardi di dollari, mentre 3,4 miliardi è il calcolo non-Gaap.

Come ormai accade da numerosi trimestri, è la componente cloud dell’offerta a trainare le vendite. Dall’Infrastructure as-a-Service (IaaS) Oracle ha ottenuto 1,2 miliardi di dollari,  corrispondenti a una crescita del 55% anno su anno, mentre le applicazioni Software as-a-Service (SaaS) hanno fruttato 2,9 miliardi di dollari, +42%. Il solo Erp Fusion in cloud ha portato in cassa 700 milioni di dollari, segnando una crescita del 25%.

"La crescita dell'utile per azione non-GAAP di Oracle ha raggiunto la fascia alta delle nostre previsioni, con un aumento del +13% a valuta costante a 1,22 dollari", ha dichiarato la Ceo, Safra Catz. "La forte crescita degli utili trimestrali è stata trainata dalla crescita del +48% a valuta costante del fatturato totale delle nostre due attività cloud, in ambito infrastrutturale e applicativo. Le attività cloud di Oracle superano ora i 16 miliardi di dollari di fatturato annuo. Rimaniamo leader di mercato nel Cloud Erp con circa 10mila clienti Fusion Erp e oltre 34mila clienti NetSuite Erp. Il nostro business sul cloud infrastrutturale di seconda generazione (Gen2 Cloud), tecnicamente avanzato e altamente differenziato, continua a essere in una fase di iper-crescita, con un aumento del +65% nel terzo trimestre a valuta costante”.

 

Safra Catz, Ceo di Oracle


Nel trimestre la neo-acquisita Cerner, specializzata in software per il settore sanitario, ha contribuito con 1,5 miliardi di dollari al fatturato totale. "Dal giugno dello scorso anno, quando abbiamo acquisito Cerner, questa attività ha aumentato la sua base di contratti nel settore sanitario di circa 5 miliardi di dollari",  ha commentato Larry Ellison, fondatore, chairman e Cto di Oracle. "Abbiamo acquisito una serie di clienti nazionali e internazionali, nuovi e in espansione, tra cui il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, il Dipartimento degli Affari dei Veterani degli Stati Uniti, gruppi ospedalieri in una dozzina di Stati americani, diversi ospedali nel Regno Unito, diverse province del Canada, le Forze di Difesa australiane, diversi ospedali a Porto Rico e diversi Paesi del Medio Oriente. Siamo soddisfatti di questi primi successi dell'attività di Cerner e ci aspettiamo di firmare sempre più nuovi contratti nel settore sanitario nei prossimi trimestri". 


Tra i nuovi clienti di Oracle Cloud guadagnati nel trimestre di dicembre-febbraio spiccano  Uber (per un ampio progetto di migrazione in cloud), ClubMed, Volvo Group, Adidas e Zalando, e in Italia Enel e Intesa San Paolo per quanto riguarda l’offerta insfrastrutturale ed STMicroelectronics per il SaaS. E in generale l’azienda si dichiara soddisfatta dell’andamento delle vendite nel nostro Paese.

 

Alessandro Ippolito, country manager di Oracle Italia


“Anche in questo terzo trimestre fiscale Oracle Italia ha riportato un ottimo risultato in tutte le sue linee di business”, ha dichiarato  Alessandro Ippolito, vicepresidente Sud Europa e country manager per l’Italia. “Da un lato le organizzazioni continuano ad affidarsi a noi per le loro strategie sui dati, dall'altro vediamo un'accelerazione della nostra proposta di cloud distribuito e ibrido, che favorisce la prossimità e la scelta anche in ottica multicloud, con risultati incoraggianti in particolare nei settori finanziari, della Pubblica Amministrazione e delle utilities”. 

 
Tag: mercati, trimestrali, iaas, oracle, cloud, trimestrale, saas

MERCATI

  • Huawei fa a meno degli Usa, avanti su tecnologie “made in China”
  • Acquisizione per 1,6 miliardi di dollari, Infinera esplora l’ipotesi
  • Sap dirà addio a Qualtrics, vendita per 12,5 miliardi di dollari
  • Nuovo round di licenziamenti per Meta, 10mila persone a casa
  • PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia

NEWS

  • Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
  • Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
  • Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
  • Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
  • Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Sap conferma l’impegno sul canale, vi transita il 90% dei progetti
La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Reti a supporto della blockchain e dei contenuti, Gtt scelta da Eluvio
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Accesso esteso all tecnologie di cloud ibrido Red Hat per i partner
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
ChatGPT potenziale rischio, il cybercrimine può sfruttarlo
Phishing, attenzione alle nuove tattiche che superano i controlli
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968