• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia

A livello globale, giro d’affari di 12,4 miliardi di dollari nel trimestre terminato a fine febbraio. Enel, Intesa San Paolo ed STMicroelectronics tra i nuovi clienti.

Pubblicato il 10 marzo 2023 da Redazione

Non si arresta la crescita di Oracle, reduce da risultati trimestrali soddisfacenti sebbene i ricavi non abbiano raggiunto il livello atteso dagli analisti. Nel quarter terminato a fine febbraio, il terzo dell’anno fiscale in corso, la società di Redwood ha fatturato 12,4 miliardi di dollari, dato in crescita del 18% anno su anno (e del 21% a valuta costante) ma inferiore ai 12,42 miliardi pronosticati dagli analisti di Wall Street.

In compenso Oracle ha superato le attese con un utile operativo Gaap trimestrale di 3,3 miliardi di dollari (il valore non-Gaap è 5,2 miliardi), in crescita dell’8% considerando gli oscillamenti valutari e dell’11% a valuta costante. Gli 1,22 dollari di utile per azione (non-Gaap) superano la stima di 1,20 dollari tracciata dagli analisti di Refinitiv. L’utile netto ha raggiunto invece un valore Gaap di 1,9 miliardi di dollari, mentre 3,4 miliardi è il calcolo non-Gaap.

Come ormai accade da numerosi trimestri, è la componente cloud dell’offerta a trainare le vendite. Dall’Infrastructure as-a-Service (IaaS) Oracle ha ottenuto 1,2 miliardi di dollari,  corrispondenti a una crescita del 55% anno su anno, mentre le applicazioni Software as-a-Service (SaaS) hanno fruttato 2,9 miliardi di dollari, +42%. Il solo Erp Fusion in cloud ha portato in cassa 700 milioni di dollari, segnando una crescita del 25%.

"La crescita dell'utile per azione non-GAAP di Oracle ha raggiunto la fascia alta delle nostre previsioni, con un aumento del +13% a valuta costante a 1,22 dollari", ha dichiarato la Ceo, Safra Catz. "La forte crescita degli utili trimestrali è stata trainata dalla crescita del +48% a valuta costante del fatturato totale delle nostre due attività cloud, in ambito infrastrutturale e applicativo. Le attività cloud di Oracle superano ora i 16 miliardi di dollari di fatturato annuo. Rimaniamo leader di mercato nel Cloud Erp con circa 10mila clienti Fusion Erp e oltre 34mila clienti NetSuite Erp. Il nostro business sul cloud infrastrutturale di seconda generazione (Gen2 Cloud), tecnicamente avanzato e altamente differenziato, continua a essere in una fase di iper-crescita, con un aumento del +65% nel terzo trimestre a valuta costante”.

 

Safra Catz, Ceo di Oracle


Nel trimestre la neo-acquisita Cerner, specializzata in software per il settore sanitario, ha contribuito con 1,5 miliardi di dollari al fatturato totale. "Dal giugno dello scorso anno, quando abbiamo acquisito Cerner, questa attività ha aumentato la sua base di contratti nel settore sanitario di circa 5 miliardi di dollari",  ha commentato Larry Ellison, fondatore, chairman e Cto di Oracle. "Abbiamo acquisito una serie di clienti nazionali e internazionali, nuovi e in espansione, tra cui il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, il Dipartimento degli Affari dei Veterani degli Stati Uniti, gruppi ospedalieri in una dozzina di Stati americani, diversi ospedali nel Regno Unito, diverse province del Canada, le Forze di Difesa australiane, diversi ospedali a Porto Rico e diversi Paesi del Medio Oriente. Siamo soddisfatti di questi primi successi dell'attività di Cerner e ci aspettiamo di firmare sempre più nuovi contratti nel settore sanitario nei prossimi trimestri". 


Tra i nuovi clienti di Oracle Cloud guadagnati nel trimestre di dicembre-febbraio spiccano  Uber (per un ampio progetto di migrazione in cloud), ClubMed, Volvo Group, Adidas e Zalando, e in Italia Enel e Intesa San Paolo per quanto riguarda l’offerta insfrastrutturale ed STMicroelectronics per il SaaS. E in generale l’azienda si dichiara soddisfatta dell’andamento delle vendite nel nostro Paese.

 

Alessandro Ippolito, country manager di Oracle Italia


“Anche in questo terzo trimestre fiscale Oracle Italia ha riportato un ottimo risultato in tutte le sue linee di business”, ha dichiarato  Alessandro Ippolito, vicepresidente Sud Europa e country manager per l’Italia. “Da un lato le organizzazioni continuano ad affidarsi a noi per le loro strategie sui dati, dall'altro vediamo un'accelerazione della nostra proposta di cloud distribuito e ibrido, che favorisce la prossimità e la scelta anche in ottica multicloud, con risultati incoraggianti in particolare nei settori finanziari, della Pubblica Amministrazione e delle utilities”. 

 
Tag: mercati, trimestrali, iaas, oracle, cloud, trimestrale, saas

MERCATI

  • Il mercato dei dispositivi indossabili si risveglia, +6% nelle vendite
  • Oracle inizia il nuovo anno fiscale con ricavi in crescita del 9%
  • Intelligenza artificiale, Alibaba non mollerà la presa
  • Chip per l’intelligenza artificiale, mercato raddoppiato in quattro anni
  • Vendite sotto ai livelli del 2022 ma in chiara ripresa per Dell

NEWS

  • Riverbed aiuta a misurare e ridurre i consumi degli endpoint
  • Ibm semplifica il reporting Esg con il Natural Language Processing
  • ChatGPT fa un altro salto: ora sa anche ascoltare, vedere e parlare
  • Con Mexedia On, l’AI si costruisce un mattoncino alla volta
  • Amazon investe 4 miliardi di dollari in Antrophic e nel suo Claude
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Cisco e Nutanix insieme per un cloud ibrido più semplice
Google rilancia sull’AI, tra servizi cloud, strumenti e assistenti virtuali
Il public cloud traina il mercato e farà il botto entro il 2027
Cybercrimine e aziende, la lotta si gioca anche sul tempo
Vendite sotto ai livelli del 2022 ma in chiara ripresa per Dell
Crescerà meno del previsto il mercato IT a livello globale
Hpe, rallentano le vendite di server e storage ma cresce l’edge
Per Salesforce ricavi in crescita dell’11% e focus su dati e AI
Tecnologia e consulenza, il binomio di Ibm per far attecchire l’AI
Con le applicazioni Oracle Fusion Cloud si misura la sostenibilità
AI generativa, un treno da non perdere per l’economia italiana
L’AI generativa è un’opportunità imperdibile per il canale
Cybersicurezza nelle medie imprese: cinque consigli di strategia
Microsoft sconfina in casa Google: Bing Chat arriva su Chrome
Faro puntato sulla privacy per la versione enterprise di ChatGpt
Monitoraggio della superficie di attacco, Bitdefender compra Horangi
Rubrik si rafforza nella prevenzione del rischio con Laminar
Oracle inizia il nuovo anno fiscale con ricavi in crescita del 9%
Ibm, strumenti e consulenza a supporto della sostenibilità
I vantaggi e i limiti dell’intelligenza artificiale nelle risorse umane
Riverbed aiuta a misurare e ridurre i consumi degli endpoint
Ibm semplifica il reporting Esg con il Natural Language Processing
ChatGPT fa un altro salto: ora sa anche ascoltare, vedere e parlare
Con Mexedia On, l’AI si costruisce un mattoncino alla volta
Amazon investe 4 miliardi di dollari in Antrophic e nel suo Claude
Multa antitrust da 376 milioni di euro per il “cold case” di Intel
Accenture: cloud un’opportunità di crescita per le Pmi e per l’economia
Cisco e Salesforce tra le migliori aziende in cui lavorare in Europa
L’AI di Microsoft Copilot debutta su Windows 11 e sui Surface
28 miliardi di dollari per Splunk, riecco la Cisco razziatrice
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968