• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Per 3 dollari al mese, Facebook ci fa lavorare meglio con Workplace

Già noto come Facebook at Work, il ribattezzato servizio esordisce ufficialmente al costo di tre dollari al mese a persona nelle aziende da meno di mille dipendenti, mentre è gratuito per scuole e organizzazioni no-profit. Assomiglia al social network, ma è creato per comunicare e lavorare dentro e fuori dall’ufficio.

Pubblicato il 11 ottobre 2016 da Redazione

Per Facebook Workplace il luogo di lavoro è “globale e mobile”, il che altro non significa se non la possibilità di essere operativi e connessi da qualsiasi angolo del mondo, tramite Pc così come tramite smartphone e tablet. La logica del social network incrociata a quella lavorativa non è una novità, ma la novità è il debutto ufficiale dell’azienda di Mark Zuckerberg nel mercato delle piattaforme tecnologiche di “social working”, come Microsoft Yammer, Salesforce Chatter, Convo e Slack. In precedenza noto come Facebook at Work e ora ribattezzato Workplace by Facebook, il servizio è stato testato in beta da un migliaio di aziende, “in ogni continente ad eccezione dell'Antartide”, spiecifica la società di Menlo Park, e contiene al suo interno già oltre 100mila gruppi attivi.

 

Il logo del nuovo servizio di Facebook

 

Sulla piattaforma di lavoro 2.0, un po’ come avviene sul social network che tutti conosciamo, è infatti possibile creare pagine di gruppo di diverso tipo: quelle intra-aziendali (incentrate per esempio su singole divisioni o team di progetto) ma anche quelle multi-aziendali. Nell’ultimo anno e mezzo di sperimentazione e sviluppo, sono state aggiunte alla piattaforma funzionalità come le “reactions”, la traduzione automatica, le videochiamate e telefonate di gruppo nelle chat (che possono diventare un’alternativa a Skype), i trending post e I filtri di ricerca. Come si nota, le somiglianze con Facebook sono notevoli, ma è stata chiaramente posta maggiore enfasi sulla sicurezza e riservatezza dei dati: i contenuti pubblicati in un gruppo aziendale non sono visibili ai non dipendenti, e lo stesso vale per quelli multi-aziendali.

Tra i vantaggi offerti da Workplace c’è la semplicità di fruizione: non c’è bisogno di installare alcun software e il prodotto è ottimizzato per la consultazione da mobile. Ecco perché, nel comunicato di presentazione, l’azienda sostiente di poter colmare “un gap cruciale nel mercato per coloro i quali non lavorano in ufficio o alla scrivania. Si tratta di lavoratori del commercio al dettaglio, equipaggi delle navi, barista, i quali non avevano accesso agli strumenti di lavoro tradizionali, ma ne stanno sostenendo l’adozione dal momento che il nostro prodotto è mobile”.

 

Workplace è accessibile da Web o da applicazione per iOS e Android

 

Sono ufficiali anche i prezzi del servizio, calcolato come tariffa mensile variabile in base al numero di utenti attivi: tre dollari al mese, nel caso l’azienda cliente abbia meno di mille dipendenti da iscrivere; due dollari al mese, se supera i mille; un dollaro al mese, se si superano i diecimila profili attivi. Per gli enti no-profit e per gli istituti scolastici, invece, l’utilizzo è gratuito. Facebook ha anche annunciato Workplace Partner Program ovvero una collaborazione “ecosistemica” con altri vendor, fra cui Deloitte e Microsoft.

Fra i più di mille clienti che già hanno sperimentato Workplace prima del lancio commerciale spiccano i nomi del settore bancario (Royal Bank of Scotland, Yes Bank), telecomunicazioni (Telenor, Telekom Austria Group, automotive (Renault), turismo (Club Med, Booking.com), industria agroalimentare (Danone, Campbell’s), advertising (Teads), no-profit (Save the Children, Oxfam).

 

Tag: facebook, piattaforma, servizi, social network, facebook at work, workplace

FACEBOOK

  • I venti contrari soffiano su Meta, nuove assunzioni in pausa
  • Pubblicità in 3D su Facebook e Instagram, il metaverso si avvicina
  • Un trojan ladro di credenziali Facebook ha spopolato sul Play Store
  • Truffe finanziarie su Facebook, l'antitrust australiano accusa Meta
  • Fake news e social media, la guerra russo-ucraina è anche online

NEWS

  • Un dispositivo indossabile rileva i casi di covid asintomatico
  • Battuta d’arresto per Alibaba, la prima dopo una lunga crescita
  • Tra cyberwar e cybercrimine, il 2022 riserva ancora delle sorprese
  • Ivanti e SentinelOne unite nella lotta alle vulnerabilità nascoste
  • Tim, avanti con il taglio dei costi e nello sviluppo della rete
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
MSSP italiani: chi sono, dove sono e quali servizi di sicurezza erogano
Sap, Massimo Peruso alla guida dei Cloud Success Services
Konica Minolta e Mobotix rinnovano l’alleanza per la video analisi
Osservabilità dei dati e automazione, Ibm acquisisce Databand.ai
Google, l’antitrust italiano indaga su abuso di posizione dominante
Matt Hicks va alla guida di Red Hat, Cormier diventa chairman
Google si adatta allo scenario globale, le assunzioni rallentano
Il cloud aiuta i partner a crescere, parola di Microsoft
Con Xcelerator, Siemens porta le industrie nel metaverso
Le assunzioni rallentano anche in Apple, ma i Glass non si discutono
Switch EX4100 Juniper, l’intelligenza artificiale fa la differenza
La sicurezza gestita made in Italy di Sababa si estende all’OT
ThinkCentre neo 50a, l’all-in-one “intelligente” di Lenovo
Sicurezza e migrazione su Microsoft, Quest Software sceglie Arrow
Data center sostenibili, come ottenerli e perché non è semplice
Ivanti amplia l’accordo di distribuzione con Arrow Electronics
Withsecure si focalizza su threat intelligence e machine learning
Servizi finanziari, lo sviluppo software preoccupa il 75% dei Ciso
Epson riorganizza il canale e lo indirizza verso soluzioni e servizi
Vendite di Pc ancora in calo, ma permangono aree di crescita
Un dispositivo indossabile rileva i casi di covid asintomatico
Battuta d’arresto per Alibaba, la prima dopo una lunga crescita
Tra cyberwar e cybercrimine, il 2022 riserva ancora delle sorprese
Ivanti e SentinelOne unite nella lotta alle vulnerabilità nascoste
Tim, avanti con il taglio dei costi e nello sviluppo della rete
La Robotic Process Automation cresce e va verso l’iperautomazione
Sanjay Poonen passa da Vmware a Cohesity per diventare Ceo
Google e Unioncamere hanno formato 43mila persone in due anni
Elon Musk al contrattacco, fa causa a Twitter a sua volta
Engineering, Guido Porro è executive vice president enterprise
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2022 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968