09/07/2025 di redazione

Agenti AI di Salesforce, con Ntt Data un servizio ”chiavi in mano”

La nuova offerta si propone di aiutare le aziende nell’adozione di agenti di intelligenza artificiale basati su Agentforce.

Ntt Data punta sulla tecnologia di Agentic AI di Salesforce. Lo fa con una nuova offerta di servizi “chiavi in mano” che promette di aiutare le aziende clienti ad adottare, in modo più semplice e rapido, agenti di intelligenza artificiale basati su Agentforce, cioè sulla piattaforma che oggi è al centro della strategia tecnologica e commerciale di Salesforce (e che infatti è già alla terza release).

In pratica, Ntt Data interverrà identificando i casi d’uso e definendo “proposte di ritorno sull’investimento”, ha fatto sapere l’azienda, che d’altra parte può far leva sulla propria esperienza e su un archivio di centinaia di casi d’uso e percorsi già definiti, classificati per settore verticale.

Nella pratica viene proposto un modello operativo definito “Epas” (Evangelize, Pilot, Adopt e Scale), che prevede quindi una fase di evangelizzazione, un progetto pilota, l’adozione vera e propria e la successiva estensione dell'iniziativa su larga scala. Il nuovo servizio si integrerà con l’esistente offerta di soluzioni e consulenza in ambito dati, cloud e intelligenza artificiale.

Tra i vantaggi promessi ai clienti c’è, come si diceva, il fatto di poter far leva su casi d’uso già identificati, oltre che su “un’architettura solida e capacità di delivery avanzate” e su una serie di integrazioni con MuleSoft e Data Cloud, cioè rispettivamente la piattaforma di automazione e integrazione e la iattaforma dati di Salesforce).

“Con il nuovo servizio per Agentforce, la nostra partnership con Salesforce evidenzia il potenziale trasformativo dell’AI agentica”, ha commentato Megan Piccininni, senior vice prsident e global salesforce practice leader di Ntt Data. “Al centro dell’innovazione c’è il coordinamento e l’orchestrazione di molteplici agenti intelligenti, fondamentali per ottenere un’automazione end-to-end sulle varie piattaforme. Il nostro Smart AI Agent Ecosystem, le competenze consulenziali e l’esperienza in AI, dati e cloud rendono Ntt Data unica in questo spazio con Salesforce. Ntt Data è parte della rete di partner Saleforce sin dall’inizio e ci impegniamo a garantire il successo dei clienti sfruttando Agentforce”.

“Ntt Data è un partner strategico per individuare e sviluppare casi d’uso specifici insieme ai nostri clienti, in diversi settori, contribuendo a garantire soluzioni AI su misura ed efficaci per scalare la forza lavoro digitale”, ha dichiarato Phil Samenuk, senior vice president global alliances & channels and outsourcing service providers di Salesforce.

(Immagine: Salesforce)

(Immagine: Salesforce)

I casi d’uso principali di Agentforce

Il principale caso d’uso “orizzontale” per il servizio Agentforce di Ntt Data riguarda l’ambito della customer experience e del servizio clienti, dove gli agenti AI portano soprattutto vantaggi di taglio dei costi, continuità e velocità del servizio. La casistica è comunque molto ampia, orizzontale e verticale. Gli agenti AI possono entrare nei processi del marketing (per 
automatizzare la gestione delle comunicazioni e delle azioni di ingaggio dei clienti), nelle vendite (dove semplificano la validazione dei deal e riducono i tempi di approvazione), nella gestione dei fornitori, nell’assistenza tecnica, nella selezione del personale, nella gestione della cybersicurezza e della compliance.

A prescindere dallo specifico caso d’uso, Ntt Data si impegna ad aiutare le aziende ad avere visibilità su come gli agenti vengono distribuiti e messi in campo. Altro aspetto importante è la loro interconnessione e orchestrazione, poiché si prevede che nelle aziende funzioneranno più agenti AI in contemporanea (e a tal proposito sarà importante la scelta di standard tecnologici aperti). Ntt Data su impegna anche ad aiutare a realizzare agenti AI “con il livello di affidabilità, scalabilità e performance richiesto dalle grandi imprese”.

“Nel nostro ruolo di Outsourcing Service Provider, la nostra competenza nell’implementare il nuovo servizio per Agentforce in diversi settori rappresenta un elemento distintivo”, ha aggiunto Piccininni. “Integrando le nostre competenze in ambito Salesforce, Application Management Services, Business Process Services, Data & AI Services, Cloud e Security Services, oltre alle tecnologie di nuova generazione, offriamo ai nostri clienti benefici davvero articolati. Questo approccio integrato ci consente di assumerci la piena responsabilità, gestire e operare secondo un framework orientato ai risultati di business”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI