23/04/2025 di redazione

Tecnologie, vendite e canale: nuove nomine in Sap Italia

Enrico Lanfranconi diventa head of cloud Erp per l’Italia, lasciando il ruolo di head of Sap Btp a Eligio Papa. L’head of channel è Marco Cameroni, mentre Ivano Fossati è Cro per Sap CX Emea.

Sap Italia annuncia quattro nomine corrispondenti ad altrettanti passaggi di ruolo, che riguardano l’area tecnologica così come le vendite e le relazioni con il canale. Enrico Lanfranconi diventa head of cloud Erp per l’Italia, lasciando il suo precedente incarico di head of Sap Btp a Eligio Papa. Le altre nomine sono quelle del nuovo head of channel, Marco Cameroni, e del chief revenue officer per Sap Customer Experience Emea, Ivano Fossati.

Entrato in aziende nel 2013, Enrico Lanfranconi ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’area Enterprise Mobility, in Sap Hana e nel settore Energy. Negli ultimi cinque anni, in particolare, è stato il responsabile del team Sap Business Technology Platform (Btp), guidando “alcuni dei più importanti progetti di trasformazione di clienti Sap a livello locale e Emea riportando significativi successi”, ha fatto sapere l’azienda. A lui, inoltre, è spettata la responsabilità di lanciare in Italia l’offerta Rise with Sap nel 2021.

Nel nuovo incarico di head of cloud Erp, il suo compito sarà quello di favorire l’adozione dell’Enterprise Resource Planning in cloud sia tra le aziende già utenti Sap sia tra i nuovi clienti. Lanfranconi si concentrerà su “un piano operativo in cui la collaborazione con l’ecosistema dei Partner Sap, compresi gli hyperscaler, giocherà un ruolo fondamentale per garantire progetti di successo, una veloce adozione dell’innovazione e dell’AI e un rapido time to value”.

La seconda nomina riguarda l’area della Business Technology Platform (Btp), ovvero l’offerta di strumenti per lo sviluppo, l’automazione, l’integrazione di dati e analisi per tutte le applicazioni Sap, e non solo. A occupare il ruolo di head of Sap Btp, lasciato libero da Lanfranconi, c’è ora Eligio Papa.

Il manager era entrato in Sap nel 2008 in seguito all'acquisizione di BusinessObjects, e da allora ha ricoperto diversi ruoli nei team di vendita e canale. Negli ultimi sei anni, in particolare, Papa ha costruito da zero e guidato il team di vendita Btp Digital Mid-Market per l’area Emea Sud. Come head of Sap Btp ora Papa si occuperà di aiutare i clienti a sviluppare strategie dati basate su Sap Business Data Cloud. 

Enrico Lanfranconi, head of cloud Erp, ed Eligio Papa, head of Sap Btp di Sap Italia

Enrico Lanfranconi, head of cloud Erp, ed Eligio Papa, head of Sap Btp di Sap Italia

Il nuovo punto di riferimento per i partner di canale italiani di Sap è invece Marco Cameroni, nominato head of channel. Cameroni vanta 25 anni di esperienza come professionista IT, parte dei quali trascorsi in Deloitte e Reply e nel settore sanitario. Nel 2016 è stato assunto da Sap Italia come business architect, per diventare l’anno seguente presales manager. Ora, in qualità di head of channel, Cameroni si occuperà di gestire e sviluppare le strategie di canale dell’azienda nel nostro Paese.

“Con la loro lunga esperienza nel settore IT, uno stile di leadership dinamica e un’attenzione costante per promuovere il successo a lungo termine di clienti e partner, la nostra organizzazione è in mani molto sicure mentre affrontiamo una nuova fase di crescita e innovazione guidata dall’AI”, ha dichiarato Carla Masperi, amministratore delegato di Sap Italia.

Marco Cameroni, head of channel di Sap Italia

Marco Cameroni, head of channel di Sap Italia

La quarta nomina riguarda non l’Italia, bensì le attività internazionali di Sap: Ivano Fossati diventa chief revenue officer per Sap customer experience Emea, assumendo il compito di "sviluppare i piani di espansione strategica e di AI per le soluzioni CX all’interno della Sap Business Suite”, ha fatto sapere l’azienda.

Manager con quasi trent’anni esperienza in ambito IT, marketing e vendite per società di consulenza, informatiche e di telecomunicazione, Fossati è in Sap dal 2013. In passato ha ricoperto i ruoli di guida del Centre of Excellence di Sap Cx, la divisione relativa alla Customer Experience, poi di chief operating officer Emea South nella medesima divisione, e poi ancora ha lavorato come CX Sales Manager per la filiale italiana e, negli ultimi due anni, come responsabile delle attività di Rise with Sap.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI