ProXima Distribution si presenta: sul canale italiano debutta un nuovo distributore, che è in realtà l’evoluzione e il rebranding di Massive Group, e che fa leva sull’esperienza decennale di quest’ultimo. L’aggettivo “nuovo” è giustificato perché non si tratta solo di un cambiamento di facciata. La società ha ora una diversa organizzazione interna e un diverso management, coerenti con l’annunciata missione di “rendere accessibile l'innovazione tecnologica promuovendo modelli di consumo responsabili e sostenibili”.
A guidare l’azienda ci sono i cofondatori Vito Voni (già cofondatore di Massive Group) e Lorenzo Mariano (già Ceo di Massive Informatica), e a quest’utlimo spetta il ruolo di Ceo. Accanto a loro, il sales director Antonio Serra e la marketing manager Maria Santilli.
Le soluzioni proposte a system integrator e reseller rientrano in quattro categorie di offerta – cloud & professional services, cybersicurezza e green IT – e sono “pensate per essere semplici da integrare realmente utili, sostenibili nel tempo, senza compromettere affidabilità e sicurezza”.
Per quanto riguarda i Cloud & Professional Services, il distributore mette a disposizione un servizio di supporto “24/7” attraverso un team di 55 tecnici specializzati e certificati sui principali vendor IT. L’offerta di green IT comprende soluzioni IT a ciclo di vita esteso, anche rigenerate, con un occhio alle prestazioni e uno alla sostenibilità.
“Il lancio di ProXima Distribution segna un punto di svolta per il mercato italiano della distribuzione IT”, ha dichiarato Antonio Serra. “Dopo dieci anni di esperienza come Massive Group, oggi ci presentiamo con un'identità rinnovata ma con la stessa passione che ci ha sempre contraddistinto: portare innovazione sostenibile e sovranità digitale alle aziende italiane. “La tecnologia rigenerata rappresenta il perfetto equilibrio tra eccellenza tecnica, convenienza economica e rispetto ambientale”.
Da sinistra: Maria Santilli, marketing manager; Antonio Serra, sales director; Lorenzo Mariano, founder e Ceo; Vito Vona, founder
Per l’area cybersicurezza ProXima propone “soluzioni completamente progettate in Italia che non implicano la dipendenza da fornitori esteri e garantiscono il controllo sulle infrastrutture critiche, con sicurezza e privacy ‘by design’ e piena conformità al GDPR fin dalla progettazione”, oltre a tecnologie verticali iper specialistiche.
“Siamo convinti che la vera innovazione oggi passi attraverso la sovranità tecnologica”, ha proseguito Serra. “Per questo abbiamo creato un Security Hub unico nel panorama distributivo italiano, aggregando le migliori tecnologie Made in Italy per la sicurezza. Un ecosistema di eccellenze italiane che possiedono brevetti internazionali e certificazioni di alto profilo, che permettono alle aziende di proteggere i propri dati senza doverli affidare a infrastrutture extra-europee. La sovranità del dato non è un concetto astratto, è una necessità concreta per qualsiasi organizzazione che voglia mantenere il controllo della propria informazione strategica”.