Horsa cresce ancora con due operazioni societarie, dopo le acquisizioni realizzate nei mesi scorsi, focalizzate nell’ambito delle soluzioni per il retail e l’e-commerce (Playground) e nel Corporate Performance Management (Good Numbers). “Nel 2025 abbiamo scelto consapevolmente una strategia di acquisizioni mirate”, ha detto Gabriele Cortesi, vicepresidente di Horsa e Ceo della Business Line Horsa Industrial. “Non puntiamo alla crescita quantitativa, ma alla coerenza industriale. Vogliamo essere il partner di riferimento per le aziende italiane, manifatturiere e distributive, accompagnandole nella trasformazione digitale dei processi produttivi, della supply chain e delle operation”.
Ora il gruppo di italiano di servizi Ict e di consulenza prosegue nel rafforzamento delle competenze specialistiche, in particolare quelle di software di modellazione per l’industria, intelligenza artificiale e computer vision.
Sul primo fronte è stata annunciata l’acquisizione del 100% di Exemplar, azienda torinese specializzata in soluzioni di Computer Aided Engineering (CAE) e partner storico di Dassault Systemès. Con questo investimento Horsa si rafforza nell’area dello sviluppo prodotto e diventa, a suo dire, “l’unico partner italiano di Dassault Systemès in grado di dare supporto al fianco del vendor sulla sua intera offering”, dalla simulazione CAE (Strutturale, Elettromagnetico, Fluidodinamica, CinetoDinamico), ai software per il disegno tecnico (CAD), dalla gestione del dato e dei processi di sviluppo prodotto (PLM) alle soluzioni per la la produzione e la pianificazione.
Con alle spalle una storia più che ventennale, Exemplar ha maturato un’elevata competenza in progetti di progettazione e ottimizzazione CAE e nell’integrazione di processi. La clientela spazia tra diversi settori industriali, fra cui aerospaziale e automotive, oltre che nel mondo accademico e della Pubblica Amministrazione.
“Con l’ingresso di Exemplar nel nostro perimetro compiamo un passo di grande valore industriale”,. ha commentato Cortesi. “Non cercavamo semplicemente dimensione, ma competenze, cultura tecnologica e capacità di lavorare su progetti complessi. In Exemplar abbiamo trovato un grande alleato che ci porta competenze tecniche uniche nel campo della simulazione e del calcolo strutturale, elettromagnetico, fluidodinamico, cinetodinamico. L’operazione rafforza la nostra presenza nel Nord-Ovest e ci consente di mettere a fattor comune esperienze di eccellenza in digital engineering e system integration evoluta, a beneficio del Gruppo e dei nostri clienti.”
L’altro investimento porta in Sardegna e nell’ambito dello sviluppo software e delle soluzioni end-to-end: si tratta di Visioscientiae, azienda nata nel 2018 come spin-off dell'università di Cagliari. Horsa ha acquisito una partecipazione del 10%, con lo scopo di rafforzare le proprie competenze in intelligenza artificiale, data science e computer vision. Attraverso Visioscientiae, inoltre, potrà sostenere progetti di innovazione e creare sinergie tra accademia, centri di ricerca e mondo industriale.
“L’ingresso di Horsa nel capitale di Visioscientiae conferma la validità del nostro lavoro nel campo della ricerca applicata”, ha detto Salvatore Carta, fondatore dell’azienda cagliaritana. “Abbiamo trovato un partner industriale capace di valorizzare l’innovazione e di portarla nei processi produttivi delle imprese. Insieme possiamo accelerare la diffusione di soluzioni basate su intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati, trasformando i risultati scientifici in valore concreto per il settore industriale”.