16/06/2014 di Redazione

Più efficienza con i nuovi Ups di Schneider Electric

Gli Smart-UpsOn-Line di Schneider sono la prima gamma di uninterruptible power supply monofase con fattore di potenza unitario, e garantisce un’efficienza fino al 97%.

immagine.jpg

Schneider Electric presenta i suoi primi Ups monofase dotati della funzionalità di fattore di potenza unitario, firmati da Apc con il nome di Smart-UpsOn-Line, e progettati per offrire un’alimentazione più adatta ai dispositivi dotati di funzionalità di rifasamento attivo. Più precisamente, tra i nuovi modelli le unità da 6 -10kVA sono monofase e con funzionalità di fattore di potenza unitario, mentre l’Ups 5kVA ha fattore di potenza 0.9.

Smart-Ups On-Line Apc by Schneider Electric


Questa nuova gamma punta a garantire alti livelli di efficienza, fino al 97%, oltre a qualità di alimentazione, prestazioni e un design compatto e flessibile. Quest’ultimo dettaglio significa che l’unità può essere configurata per applicazioni montate a rack o free standing. La gamma è completata da una scheda di gestione di rete integrata che permette di aggiungere in tempi successivi ulteriori opzioni di comunicazione.

“Con l’aumento del costo dell’energia e delle preoccupazioni legate all’efficienza, i responsabili IT e i facility manager devono poter minimizzare gli sprechi, garantendo una migliore integrazione tra infrastrutture e requisiti di carico”, ha dichiarato Bill Manning, vice president Business Power Solutions di Schneider Electric. “La nostra serie di Ups con fattore di potenza unitario aiuta a ridurre gli sprechi e a semplificare la protezione dell’alimentazione. Il fattore di potenza unitario fornisce una maggiore potenza effettiva per gli alimentatori switching con correzione di fattore di potenza attiva (Switched Mode Power Supplies) che si trovano comunemente nella maggior parte dei server It e apparecchiature di rete”.

Schneider Electric consiglia l’utilizzo degli Apc Smart-Ups On-Line in contesti quali server room, uffici di filiale e per la protezione dell’alimentazione.  Grazie a una topologia online a doppia conversione, l’inverter fornisce potenza regolata su base continuativa e permette al gruppo di continuità di essere usato per proteggere le apparecchiature che non resistono alla minima caduta di tensione o variazione di frequenza (per esempio i dispositivi con alimentatori lineari, diffusissimi nell’industria di processo  e di controllo).

Inoltre, dal momento che la maggior parte di computer e apparecchiature di rete può facilmente sopportare piccole pause di tensione (> 20 ms), lo Smart-Ups On-Line può funzionare anche in modalità green a elevata efficienza operativa. Ciò significa che, a regime, le operazioni a doppia conversione vengono bypassate per consentire all’Ups di raggiungere un’efficienza più elevata, fino al 97%. Di conseguenza si riducono non solo il consumo di elettricità e i costi, ma anche la necessità di raffreddamento, dal momento che i dispositivi in questa modalità operativa disperdono meno calore; la diminuzione del calore favorisce anche una maggiore durata delle componenti essenziali, quali le batterie.

Altre caratteristiche di questa nuova gamma il display Lcd (a colori e retroilluminato, visualizza in tempo reale lo stato dell’Ups, informazioni diagnostiche e di registro), un contatore di energia integrato e una funzione di gestione intelligente della batteria (ne adatta continuamente l’utilizzo per migliorarne la durata e consente di controllarne il buono stato o la necessità di sostituzione). Ultimo dettaglio di questi nuovi Ups è la loro capacità di ricarica in tempi molto rapidi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI