Più efficienza con i nuovi Ups di Schneider Electric
Gli Smart-UpsOn-Line di Schneider sono la prima gamma di uninterruptible power supply monofase con fattore di potenza unitario, e garantisce un’efficienza fino al 97%.
Pubblicato il 16 giugno 2014 da Redazione


Smart-Ups On-Line Apc by Schneider Electric
Questa nuova gamma punta a garantire alti livelli di efficienza, fino al 97%, oltre a qualità di alimentazione, prestazioni e un design compatto e flessibile. Quest’ultimo dettaglio significa che l’unità può essere configurata per applicazioni montate a rack o free standing. La gamma è completata da una scheda di gestione di rete integrata che permette di aggiungere in tempi successivi ulteriori opzioni di comunicazione.
“Con l’aumento del costo dell’energia e delle preoccupazioni legate all’efficienza, i responsabili IT e i facility manager devono poter minimizzare gli sprechi, garantendo una migliore integrazione tra infrastrutture e requisiti di carico”, ha dichiarato Bill Manning, vice president Business Power Solutions di Schneider Electric. “La nostra serie di Ups con fattore di potenza unitario aiuta a ridurre gli sprechi e a semplificare la protezione dell’alimentazione. Il fattore di potenza unitario fornisce una maggiore potenza effettiva per gli alimentatori switching con correzione di fattore di potenza attiva (Switched Mode Power Supplies) che si trovano comunemente nella maggior parte dei server It e apparecchiature di rete”.
Schneider Electric consiglia l’utilizzo degli Apc Smart-Ups On-Line in contesti quali server room, uffici di filiale e per la protezione dell’alimentazione. Grazie a una topologia online a doppia conversione, l’inverter fornisce potenza regolata su base continuativa e permette al gruppo di continuità di essere usato per proteggere le apparecchiature che non resistono alla minima caduta di tensione o variazione di frequenza (per esempio i dispositivi con alimentatori lineari, diffusissimi nell’industria di processo e di controllo).
Inoltre, dal momento che la maggior parte di computer e apparecchiature di rete può facilmente sopportare piccole pause di tensione (> 20 ms), lo Smart-Ups On-Line può funzionare anche in modalità green a elevata efficienza operativa. Ciò significa che, a regime, le operazioni a doppia conversione vengono bypassate per consentire all’Ups di raggiungere un’efficienza più elevata, fino al 97%. Di conseguenza si riducono non solo il consumo di elettricità e i costi, ma anche la necessità di raffreddamento, dal momento che i dispositivi in questa modalità operativa disperdono meno calore; la diminuzione del calore favorisce anche una maggiore durata delle componenti essenziali, quali le batterie.
Altre caratteristiche di questa nuova gamma il display Lcd (a colori e retroilluminato, visualizza in tempo reale lo stato dell’Ups, informazioni diagnostiche e di registro), un contatore di energia integrato e una funzione di gestione intelligente della batteria (ne adatta continuamente l’utilizzo per migliorarne la durata e consente di controllarne il buono stato o la necessità di sostituzione). Ultimo dettaglio di questi nuovi Ups è la loro capacità di ricarica in tempi molto rapidi.
DATA CENTER
- Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
- Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
- Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
- Da Vertiv un Ups versatile, tra potenza e risparmio energetico
- Doppietta di server Hpe per carichi di lavoro data-centrici
HARDWARE
- Lavoro ibrido, le aziende cercano di conciliare flessibilità e controllo
- Retelit insieme a Irideos, nuovo polo di servizi cloud e telco B2B
- Gmail e Drive con crittografia end-to-end, ma solo su Workspace
- L’ultima trovata di Elon Musk: un voto per le dimissioni da Twitter
- Il mainframe sopravvive e si rilancia. Ecco lo z16 di Ibm