22/04/2021 di Redazione

Prestiti alle imprese colpite dal covid, le fintech accelerano

Una nuova cartolarizzazione amplia il progetto Slancio Italia di BorsadelCredito.it. Algoritmi di intelligenza artificiale valutano le richieste delle aziende colpite dalla pandemia.

immagine.jpg

Nuove risorse per i prestiti alle imprese, nel difficile periodo della pandemia di covid-19, saranno disponibili grazie a BorsadelCredito.it, Azimut e Banca Valsabbina, rispettivamente operatore fintech di credito alle Pmi, società di servizi di risparmio gestito e banca popolare con sede centrale a Brescia. Nell’ambito del progetto “Slancio Italia”, avviato lo scorso anno, è stata annunciata una nuova cartolarizzazione da 200 milioni di euro, finalizzata a sostenere le Pmi italiane alle prese con le conseguenze della crisi pandemica. 

 

La nuova cartolizzazione si aggiunge a quella, da 100 milioni di euro, annunciata nel settembre dell’anno scorso. Le nuove risorse verranno erogate da BorsadelCredito.it alle piccole e medie imprese attraverso prestiti della durata massima di sei anni, con un anno di preammortamento, e un importo variabile dai 50.000 euro a 1,5 milioni di euro, con garanzia fino al 90% del Fondo Centrale di Garanzia per le Pmi. BorsadelCredito.it l’ha definita una “potenza di fuoco mai realizzata prima da un operatore finanziario alternativo”.

 

Certamente le caratteristiche digitali delle fintech rendono tutto l’iter di più snello e veloce. Le aziende che faranno richiesta di prestito saranno valutate in 24 ore sulla base dell’istruttoria condotta da BorsadelCredito.it usando algoritmi proprietari di intelligenza artificiale. Ma la tecnologia non sostituisce del tutto le competenze specialistiche delle persone: al processo di istruttoria automatico seguirà la verifica da parte di un analista fidi. La successiva delibera avverrà online, con la prospettiva di un finanziamento erogato nel giro di pochi giorni lavorativi dalla richiesta.

 

Avviato a inizio pandemia, nel marzo del 2020, il progetto “Slancio Italia” è finanziato da fondi di credito gestiti da BorsadelCredito.it e sottoscritti da Azimut nel quadro di un accordo strategico tra le due società, poi formalizzato in maggio con la costituzione della società Azimut Capital Tech. Nella nuova cartolarizzazione Azimut ha anche il ruolo di sottoscrittore della parte junior, tramite i suoi fondi di private debt. Banca Valsabbina ha affiancato le due società in qualità di Arranger, di Account Bank e di sottoscrittore della parte senior e mezzanine, per un impegno massimo pari a 180 milioni di euro. Ha partecipato all’operazione anche Cardo AI, società specializzata in data science e intelligenza artificiale applicate alla finanza. Per il ruolo di Master Servicer e altri ruoli gestionali BorsadelCredito.it si è avvalsa della collaborazione di Centotrenta Servicing S.p.A., mentre Banca Finanziaria Internazionale S.p.A. (in breve Banca Finint) opera nei ruoli di Paying Agent, Issuing Agent e Rappresentante dei Portatori dei Titoli.

 

Perché servono prestiti alle Pmi italiane

 

I dati di Istat certificano quanto, oggi, le aziende italiane abbiano bisogno di liquidità per attraversare il difficile momento della pandemia. Nel 2020 il fatturato delle imprese dei servizi ha registrato una flessione anno su anno del 12,1%, la più ampia dall'inizio delle serie storiche, ovvero dal 2001. La perdita di fatturato, spiega Istat, ha colpito la quasi totalità dei settori rilevati ma è risultata particolarmente grave per le aziende della filiera del turismo, dell’hospitality e della ristorazione. I dati del primo trimestre 2021, anch’esso caratterizzato da estese chiusure, potrebbero peggiorare il quadro. 

 

Secondo Crif Ratings, il covid-19 nel solo 2020 ha creato un fabbisogno aggiuntivo di liquidità di oltre 45 miliardi. Le fintech hanno fatto la loro apprezzabile parte (certo non sufficiente a risolvere l’intero problema), erogando 1,65 miliardi di euro alle imprese nel 2020, in base ai dati di ItaliaFintech. Si tratta di un incremento del 450% rispetto ai 372 milioni di erogati nel 2019.

 

ARTICOLI CORRELATI