11/04/2018 di Redazione

Primavera in ritardo per Windows 10, Amd combatte ancora Spectre

Microsoft ha rinviato il rilascio dello Spring Creators Update, atteso questa settimana. Intanto da Amd arriva un aggiornamento del microcodice che mitiga i danni di eventuali attacchi basati sulla ormai nota vulnerabilità.

immagine.jpg

La primavera è in ritardo anche per Windows 10, ma non per colpa delle piogge abbondanti di aprile. Microsoft ha deciso di rimandare l'atteso rilascio dello Spring Creators Update, l'aggiornamento di “peso” del sistema operativo, che pareva programmato per il 10 aprile. Per ora niente Timeline, e anche per i miglioramenti di Edge, di Cortana e della user experience (tutte promesse racchiuse in questo major update) si dovrà aspettare. Il motivo? A giudicare dalla ricchezza del Patch Tuesday rilasciato ieri, potrebbe risiedere nelle abbondanti falle di sicurezza che necessitavano di essere riempite, prima di poter pensare all'innovazione vera e propria di Windows.

Il pacchetto include, infatti, una serie di correttivi o meglio di mitigazioni per la Variante 2 di Spectre, quella che coinvolge anche i processori di Amd. Al momento sono disponibili mitigazioni per i computer Windows 10 con chip di questo produttore, ma è già stato annunciato un prossimo rilascio per i sistemi Windows Server 2016. In contemporanea, anche Amd ha proseguito nell'opera di messa in sicurezza dei propri processori rendendo disponibile per gli Oem e i partner alcuni aggiornamenti del microcodice, tesi anch'essi a mitigare gli effetti di Spectre Variant 2. I clienti finali potranno poi installare il microcodice scaricando agli aggiornamenti del Bios che saranno rilasciati dai produttori di Pc, server e schede madri.

I “rattoppi” di Windows non si fermano qui. Il Patch Tuesday di aprile include anche correttivi per alcuni problemi di sicurezza di Edge, di Internet Explorer, del motore di scripting di Microsoft, del kernel di Windows 10, di componenti grafici, di componenti di rete, del sottosistema che gestisce la crittografia, di Windows Hyper-V e di altro ancora. Risolti questi difetti, ora Windows forse può pensare al cambio di stagione, con uno Spring Creators Update che potrebbe giungere prima del mese di maggio.

 

ARTICOLI CORRELATI