17/05/2010 di Redazione

Primo trimestre a due cifre per i PC nella UE

Gartner ha rilasciato il consuntivo del primo trimestre per il mercato PC in Europa Occidentale: la crescita in volumi è stata di 18,1 milioni di unità con un incremento del 19,4 per cento. Acer continua ad avvantaggiarsi nel mercato consumer anche grazie

immagine.jpg

Mercato PC a 18,1 milioni di pezzi nei primi tre mesi dell'anno. Lo dice Gartner nella sua rilevazione trimestrale. L'incremento rispetto al primo trimestre del 2009 è del 19,4%.

Ciò che colpisce favorevolmente gli analisti Gartner è la rapidità con la quale l'Europa Occidentale ha invertito il pessimo andamento del 2009. A guidare il rimbalzo è anzitutto il mercato consumer, soprattutto con pc portatili. Il 20% del mercato continua ad essere però nelle mani dei netbook.

Il mercato professionale ha visto una domanda migliorare ma senza grandi entusiasmi. Ci si aspetta di vedere gli effetti di Windows 7 e di Microsoft Office 2010 nella seconda metà dell'anno.

Circa la classifica costruttori Acer, in prima posizione, si è avvantaggiata del successo nel mercato consumer e dal nuovo form factor degli all-in-one che hanno ricevuto un'entusiastica accettazione dai consumatori. La migliore performance del trimestre, però, è appananggio di Asus.

Andamento del mercato PC in Europa Occidentale nel primo trimestre 2010 - Gartner


ARTICOLI CORRELATI