24/02/2023 di Redazione

Reti a supporto della blockchain e dei contenuti, Gtt scelta da Eluvio

La piattaforma per i media company e content creator basata su blockchain di Eluvio utilizza la rete globale Tier 1 di Gtt per distribuire contenuti digitali premium.

immagine.jpg

Anche i servizi basati su blockchain, come molti altri, hanno bisogno di una connettività stabile, affidabile e veloce. Queste esigenze hanno spinto la società californiana Eluvio ad affidarsi alla rete di Gtt per far funzionare la propria Content Fabric, una piattaforma indirizzata ai creatori di contenuti e alternativa ai classici Content Delivery Network. Si tratta, più precisamente, di una rete blockchain per l'archiviazione, lo streaming, lo scambio e la distribuzione su larga scala e la monetizzazione di contenuti digitali premium come film, dirette streaming, ebook, Nft, ambienti di metaverso.

Ciascun nodo della rete si basa sul medesimo protocollo aperto e decentralizzato, che è allo stesso tempo un protocollo di blockchain, di archiviazione e di distribuzione di contenuti. Gli autori (società media e singoli) mantengono un controllo diretto su queste attività e conservare il 100% della proprietà sui contenuti. La lista dei clienti include media company come Mgm Studios, Sony Pictures, Warner Bros. Home Entertainment, Wwe, Fox Entertainment e Globo, un colosso tecnologico come Microsoft e artisti come Dolly Parton e i Black Eyed Peas.

Il nuovo protocollo di Eluvio supporta la distribuzione di contenuti direttamente dalla fonte, senza richiedere servizi di transcodifica separati, reti Cdn o servizi di aggregazione, e senza creare copie di file. La scelta di utilizzare la dorsale IP globale Tier 1 di Gtt risale al 2021. La capillarità della rete (che collega oltre 260 città) e le relazioni di Gtt con gli operatori locali in sei continenti permettono alla piattaforma di Eluvio a distribuire in tutto il mondo i suoi contenuti, inclusi i video in streaming a 4K.

Oggi, in particolare, Eluvio sta beneficiando della rete Gtt anche per la distribuzione di contenuti di Web3, come esperienze interattive in realtà virtuale, videogiochi, spettacoli, film, concerti, e come oggetti digitali da collezione (Nft). "Il nostro nuovo accordo con Gtt”, ha spiegato Michelle Munson, Ceo e cofondatrice di Eluvio, “ci aiuta a distribuire contenuti digitali premium in modo efficiente e sicuro attraverso la rete IP globale Tier 1 di Gtt, con accordi di peering che ci permettono di massimizzare la nostra estensione e la nostra copertura".

 

La rete di Gtt

 

“Gtt”, ha proseguito Munson, “fornisce la capacità e la flessibilità necessarie per soddisfare le esigenze di larghezza di banda dei nostri nodi, in modo da poter gestire qualsiasi cosa, dai grandi eventi di successo alle esperienze video premium esclusive per i creatori di contenuti e gli editori".

“La dorsale IP Tier 1 di GTT fornisce le prestazioni di rete e la resilienza di cui Eluvio ha bisogno per distribuire contenuti su scala globale", ha rimarcato il Ceo di Gtt, Ernie Ortega. "Siamo lieti che Eluvio abbia scelto Gtt come partner essenziale per supportare la sua innovativa blockchain di contenuti che offre ai proprietari di contenuti di tutto il mondo la possibilità di raggiungere direttamente il pubblico con streaming video di alta qualità e nuove esperienze di intrattenimento Web3". Gtt ha recentemente annunciato l'aggiornamento a 400G della propria rete IP globale Tier 1 su più livelli di rete, tra cui la dorsale IP principale, le sue estensioni metropolitane e i nodi di servizio ai clienti. 

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI