08/06/2015 di Redazione

Ricoh selezionata da Irisco per la stampa su ogni materiale

Lo stampatore di Empoli ha adottato diversi dispositivi dell’azienda giapponese, fra cui Ricoh Pro C7100X, per la stampa produzione a colori a foglio singolo, e la Pro L4100 Latex, per i grandi formati e adatta a creare carta da parati, tendaggi, borse e

immagine.jpg

Carta, ma non solo. Colori, ma anche trasparenze. Ricoh è stata scelta da Irisco, stampatore di Empoli, per allargare e diversificare l’offerta proposta ai suoi clienti, fra cui aziende private, enti pubblici, retailer e operatori della grande distribuzione, agenzie pubblicitarie e società organizzatrici di eventi. Irisco gestisce tutte le fasi del processo di creazione di stampe, materiali di merchandising e allestimenti: lo sviluppo software, l’elaborazione dei dati, la preparazione del file alla stampa, fino all’imbustamento e alla consegna del lavoro finito.

“L’innovazione è al centro della nostra offerta e grazie alle differenti tecnologie installate siamo in grado di soddisfare tutte le richieste in tempi molto brevi”, spiega Luca Pacciani, responsabile Grafica e Digital Print di Irisco. “Ricerchiamo fornitori che siano qualificati, affidabili e che rispondano a tutte le nostre esigenze in termini di tecnologia, servizi di consulenza, assistenza tecnica e manutenzione. Per questo ci siamo rivolti a Ricoh”.

I prodotti adottati includono Ricoh Pro C7100X, un sistema per la stampa digitale a colori a foglio singolo. “Abbiamo scelto questa soluzione”, continua il responsabile di Irisco, “prima di tutto per la presenza della quinta stazione colore grazie alla quale realizziamo applicazioni che richiedono l’utilizzo del trasparente/bianco. Il quinto colore è utile ad esempio per la nobilitazione delle stampe e per la produzione di packaging”. Un ulteriore elemento differenziante è il cassetto vacuum con aspirazione ad aria, che permette di gestire anche supporti pesanti e patinati.

 

Altra soluzione adottata è Pro L4100 Latex, che tratta supporti di grande formato per le arti grafiche. L’azienda di Empoli la utilizza per la produzione di carta da parati, tendaggi, borse e di tutto il materiale che serve per l’allestimento di punti vendita o per l’organizzazione di eventi, come poster, pannelli, strutture espositive, totem e roll-up. Questo modello è anche orientato alla riduzione dell’impatto ambientale dal momento che utilizza inchiostri con un basso livello di composti organici volatili e che opera con bassa temperatura di polimerizzazione.

ARTICOLI CORRELATI