Samsung mette in produzione i nuovi chip Aquabolt
La seconda generazione di memorie Hbm del colosso sudcoreano offre una velocità di trasferimento dati per pin di 2,4 Gbps, con prestazioni superiori del 50% rispetto alla prima serie. I componenti mettono a disposizione un bandwidth di 307 GB/s e verranno integrati anche nelle Gpu in arrivo prossimamente sul mercato.
Pubblicato il 11 gennaio 2018 da Redazione

Aquabolt è realtà. Samsung ha annunciato la produzione di massa della seconda generazione di chip di memoria Hbm (High Bandwidth Memory 2) da 8 GB, pronta per essere integrata anche nelle schede grafiche in arrivo nei prossimi mesi. La soluzione presenta una velocità di trasferimento dati per singolo pin di 2,4 Gbps, la più alta del mercato, con tensione di alimentazione di 1,2 volt. Dati che proiettano Aquabolt verso prestazioni maggiori del 50 per cento per ogni package se confrontate con quelle ottenibili dalla prima generazione (Flarebolt), caratterizzata da 1,6 Gbps per pin a 1,2 volt e da 2 Gpbs a 1,3 volt. I nuovi chip raggiungono un bandwidth di 307 GB/s, quasi dieci volte superiore a quello messo a disposizione da memorie Gddr5 a 8 gigabit. Utilizzando quattro package Hbm2 in un singolo sistema, quindi, sarà possibile ottenere una banda di 1,2 Tbps.
Per incrementare sensibilmente le performance, l’azienda è riuscita a unire otto die Hbm2 da 8 Gb utilizzando 5.000 interconnessioni Tsv (Through Silicon Via) per die. “Ricorrere a un numero così alto di Tsv potrebbe causare delle alterazioni a livello di clock, ma Samsung è riuscita a minimizzare il rischio e ad aumentare in modo significativo le prestazioni del chip”, ha scritto il chaebol in una nota.
Inoltre, le nuove soluzioni riducono gli sbalzi termici grazie a un controllo delle temperature più efficace per ogni package. Aquabolt include anche un ulteriore strato protettivo alla base, per incrementare resistenza e robustezza complessiva del chip. Le novità di Samsung sono destinate anche a essere utilizzate nell’ambito dei supercomputer e dell’intelligenza artificiale.
SAMSUNG
NEWS
- Cybersicurezza, solo il 44% delle Pmi europee aumenterà il budget
- Hwg-Sababa, managed security e governance in soluzione unica
- Paessler acquisisce Itps Group per potenziare il monitoraggio
- I chatbot si preparano a invadere i social, con Meta AI e "personaggi"
- I servizi di cloud computing di Akamai trovano casa a Milano