• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Focus

Sapphire 2021, va in scena la collaborazione globale

L’annuale evento di Sap è stato teatro della Business Network, fondata sull’integrazione delle offerte Ariba, Logistic Business e Asset Intelligence. Si prevede un’interconnessione in cloud di oltre 5,5 milioni di organizzazioni.

Pubblicato il 08 giugno 2021 da Roberto Bonino

Da qualche anno, Sap propugna il claim dell’intelligent enterprise come target primario dei propri sviluppi. I prossimi passi in questa direzione fanno perno sulla costruzione di solide ed estese reti di business e sulla sostenibilità.

Questi temi hanno animato anche il Sapphire 2021, ancora tenutosi in modalità virtuale. Il Ceo della società, Christian Klein, si è occupato personalmente di introdurre Sap Business Network, definita la più grande rete aziendale del mondo, capace di interconnettere in cloud oltre 5,5 milioni di organizzazioni. L’infrastruttura si basa sulla centralizzazione e l’unificazione della gestione dei partner commerciali (Ariba), del mondo dei trasportatori e della logistica (Logistics Business) e delle risorse (Asset Intelligence): “Il Covid-19 ci ha insegnato che la rete è ormai vitale per aiutare le aziende a superare fasi di rottura altrimenti destinate a essere molto costose. Un’impresa intelligente può raggiungere grandi traguardi, ma ormai viviamo in un mondo interconnesso”, ha osservato Klein.

I membri della nuova Sap Business Network avranno accesso a un singolo portale per avere una vista d’insieme su tutti gli attori della propria supply chain, dal sourcing e gli acquisti fino alla gestione e alla manutenzione degli asset, passando per la logistica e la tracciabilità:” La nostra ambizione è di costruire la più grande comunità d’affari al mondo”, ha indicato senza girarci intorno Klein. “Vogliamo permettere ai clienti di creare più facilmente legami con altre imprese attraverso le supply chain e ottenere economie di rete in tutti i settori”.

Il Ceo di Sap, Christian Klein, durante l'intervento al Sapphire 2021

L’evento è stato utile anche per aggiornare Rise with Sap, l’iniziativa (lanciata nel gennaio scorso) che porta sotto un unico contratto a sottoscrizione il core system S/4Hana Cloud Erp e un insieme di infrastruttura e servizi gestiti. L’estensione include servizi preconfezionati per cinque settori, ovvero vendita al dettaglio, beni di consumo, automotive, servizi pubblici e macchinari e componenti industriali.

Infine, un occhio di riguardo è stato riservato al tema della sostenibilità, con alcune nuove soluzioni studiate per aiutare le aziende a promuovere iniziative rispettose dell'ambiente e nuovi modelli di business. Sap Responsible Design and Production, in particolare, consente ai designer di prodotto di effettuare scelte sostenibili sin dall'inizio del loro lavoro, mentre Product Footprint Management tiene traccia della sostenibilità attraverso il ciclo di vita di un prodotto e Sustainability Control Tower fornisce visibilità sui programmi di sostenibilità: "Come parte del nostro impegno, forniremo report e analisi standard su tutte le metriche di sostenibilità definite dal World Economic Forum. L’obiettivo di tutti deve essere l’azzeramento degli sprechi, delle emissioni e delle ineguaglianze", ha specificato Klein.

Tra le altre novità presentate al Sapphire 2021, troviamo anche Upscale Commerce, un sistema di commercio online no-code, che si rivolge ai rivenditori di fascia media per consentire loro di creare rapidamente un'esperienza di acquisto omnicanale. Sap Analytics Cloud, inoltre, offre ora funzionalità di analisi e pianificazione della workforce operativa e l’integrazione con SuccessFactors, per poter meglio collegare dati operativi, finanziari e sulle persone.

 

Tag: logistica, sostenibilità, supply chain, S/4Hana Cloud, intelligent enterprise

LOGISTICA

  • Milano accoglie Yape, robot a guida autonoma per le consegne
  • Rfid, un percorso di espansione dal fashion al mercato food
  • La trasformazione digitale della logistica è ricca di vantaggi
  • Multa italiana antitrust da 1,13 miliardi di euro per Amazon
  • Industria, ho.re.ca.,retail: Passepartout porta a tutti il “4.0”

FOCUS

  • Complessità, visibilità, costi: i difetti del cloud e come risolverli
  • Sempre più service-oriented la proposta di Quid per il finance
  • Triplice trasformazione con stampa e servizi Workplace X di Brother
  • Threat intelligence, per Mandiant è alla base della prevenzione
  • Future of work week: Cisco ripensa i luoghi e i modi per lavorare
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Aziende lente, solo il 10% risponde alle cyber minacce entro un’ora
La cyber estorsione inizia a fare a meno anche del ransomware
Nuova struttura a tre livelli per il programma partner di Rubrik
ChatGPT salirà a bordo delle automobili di General Motors
Con Salesforce i dati del Crm possono restare in Europa
L’intelligenza artificiale preoccupa Elon Musk e Steve Wozniak
Ransomware, il 38% delle aziende colpito più volte in un anno
Da SharePoint a YouTube, le trappole subdole del phishing
Skillskan, un motore per “sposare” domanda e offerta di lavoro
Una piattaforma gestita per cloud ibrido con Red Hat e Aruba
Cohesity sceglie Kit Beall come chief revenue officer
Microsoft Teams diventa più veloce, flessibile, facile e smart
Cybersicurezza, per un vendor come Eset è una maratona
Addio Gordon Moore, da Intel alla legge pilastro dell’informatica
Scansioni malware più “leggere” con Intel e Acronis
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968