Pubblicato il 09 ottobre 2017 da Redazione
L’applicazione di messaggistica business di Facebook si aggiorna. Il social network ha portato il proprio software Workplace Chat su Pc e Mac come app indipendente, con funzionalità avanzate di condivisione dello schermo. Una novità al momento disponibile in beta soltanto per gli abbonati a Workplace, la soluzione di collaboration pensata per le aziende lanciata nel 2016, che oggi conta circa 14mila clienti che pagano da uno a tre dollari per utente. Una piattaforma molto simile a Slack, di cui è effettivamente il competitor diretto. Workplace Chat è compatibile con Windows 7 (64-bit) e versioni superiori, oltre che con macOs 10.9 (Mavericks) e aggiornamenti successivi. Facebook ha sottolineato che l’app non richiede privilegi amministrativi speciali: quindi tutti gli utenti dovrebbero essere in grado di installarla liberamente, tranne nei casi in cui si è bloccati dagli amministratori.
La condivisione dello schermo è stata in questi mesi una delle funzionalità più richieste dai clienti, come confermato da una portavoce di Facebook: gli utenti la utilizzano durante le conferenze e i meeting online, per facilitare la condivisione di idee, presentazioni e documenti. Dal punto di vista grafico, la chat funziona in modo analogo alla versione Web ed è molto intuitiva, seguendo lo stile di Messenger.
Al momento non si conoscono le intenzioni di Facebook sul fronte consumer: il social network porterà Messenger come applicazione indipendente su Pc e Mac? È presto per dirlo. Nel frattempo, Workplace si è guadagnato di recente un nuovo e importante cliente: Walmart. La catena di supermarket è la realtà con il maggior numero di dipendenti al mondo, ad oggi oltre 2,3 milioni in tutto il mondo e 1,5 milioni soltanto negli Usa.
NEWS