Lo storage portatile di Kingston arriva a 2 TB. Dal Ces 2017 di Las Vegas l’azienda ha presentato la chiave Usb Datatraveler Ultimate Gt con la nuova capacità, dotata di connessione Usb 3.1 Gen 1 per un trasferimento dati teorico massimo di 5 Gbps. Questo significa che la soluzione di Kingston non è direttamente compatibile con le porte Type-C, ma il problema si può risolvere ricorrendo a un dongle. Il dispositivo proposto dal vendor è resistente ed è nato per assicurare al massimo l’integrità dei dati, perché il drive è protetto da un case composto da una lega in zinco-alluminio. Con 2 TB di spazio è possibile conservare all’incirca settanta ore di video registrati in 4K.

La nuova Datatraveler Ultimate Gt di Kingston è compatibile con Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7 (Sp1), Mac Os v.10.9.x+, Linux v.2.6.x+ e Chrome Os. “Questo nuovo drive è l’evoluzione della Usb da 1 TB presentata nel 2013 e, duplicandone la capacità, gli utenti possono memorizzare e trasportare con estrema comodità una grande quantità di dati”, ha dichiarato Valentina Vitolo, flash business manager Emea del vendor.

La soluzione sarà disponibile a partire da febbraio 2017, anche nella versione da 1 TB, e sarà coperta da una garanzia di cinque anni. Al momento, però, non si conosce il prezzo di vendita suggerito.