22/12/2016 di Redazione

Shopping di Natale per TeamSystem: AliasLab e NetLex

La software house di Pesaro chiude l'anno con l'annuncio di due nuove operazioni societarie (acquisizione di una quota di maggioranza) che allargheranno la sua l'offerta e il suo bacino di clientela. Si punta, in particolare, sulla firma digitale e sulle

immagine.jpg

Uno dei protagonisti del mercato italiano dei software gestionali (e non solo) per le Pmi, TeamSystem, chiude l'anno con l'annuncio di due nuove acquisizioni che permetteranno di rendere più completa e capillare l'offerta. La prima e più sostanziosa riguarda AliasLab, società di Mantova fondata nel 1984 e oggi specializzata in soluzioni per digitalizzazione dei processi aziendali e per la sicurezza: firma digitale, transazioni elettroniche, gestione delle informazioni, posta certificata. Nel 2016 ha generato un Ebtda di circa 8 milioni di euro.

Il gruppo TeamSystem ha ora acquisito una partecipazione di maggioranza, corrispondente al 51% di AliasLab, con un'operazione che è “con ogni probabilità una delle più importanti finalizzate da negli ultimi anni”, come sottolinea l'amministratore delegato Federico Leproux. La società acquisita vanta non solo dimensioni e fatturato, ma anche una clientela già consolidata, essendo una realtà storica nel mercato italiano del software. La sua offerta verrà ora integrata all'interno di quella di TeamSystem. “Lavoreremo insieme per integrare il nostro know-how e le nostre soluzioni all’interno del network del gruppo”, ha dichiarato Romeo Magagnotti, fondatore di AliasLab.

Il secondo acquisto è più mirato, riguardando un prodotto e una nicchia di mercato specifici. Si tratta di NetLex, startup proprietaria di una soluzione cloud rivolta agli avvocati, con cui è possibile depositare telematicamente gli atti in tribunale, gestire agenda legale, documenti, fatture, scadenze, posta e parcelle. In questo caso TeamSystem è entrata in possesso attraverso la controllata Lexteam del 51% delle quote di NetLex, cedute dai soci investitori (fra cui LVenture Group e Lazio Innova) e in parte dai soci fondatori. “In parallelo alla strategia di acquisizioni che puntano a rafforzare la competitività dell’offerta del Gruppo in ambito trasformazione digitale, stiamo procedendo a finalizzare una serie di ulteriori acquisizioni molto mirate, come per esempio è stata Fatture in Cloud”, ha precisato Leproux.

Per il 2016 il gruppo TeamSystem stima di poter raggiungere un fatturato di 300 milioni di euro, in decisa ascesa rispetto ai 260mila del 2015, sia per merito delle nuove acquisizioni sia della crescita organica del giro d'affari. Il numero dei clienti è salito a 240/250mila.

 

ARTICOLI CORRELATI