Dalla prossima primavera gli amanti della fotografia da mobile potranno contare su un nuovo, valido alleato. Al Mobile World Congress in corso a Barcellona, Sony ha presentato il prossimo smartphone top di gamma Xperia Xz Premium, un concentrato di tecnologia e ricerca del limite che, ad oggi, sembra non avere uguali. Innanzitutto, questo cellulare da 5,5 pollici è il primo al mondo ad avere uno schermo 4K con supporto alla tecnologia Hdr (2.160x3.840 pixel, High Dynamic Range), offrendo quindi a livello teorico la stessa qualità visiva disponibile sui più recenti televisori in commercio. Ovviamente, trattandosi di Sony, il pezzo forte del cellulare è la fotocamera, basata sulla nuova tecnologia Motion Eye.
Tra le altre cose, il sensore da 19 megapixel è in grado di catturare slow motion a 960 frame per secondo. Per fare un esempio, la stessa funzionalità dell’iPhone 7 arriva a 250 fps. La fotocamera è dotato di una tecnologia predittiva che permette al cellulare di “anticipare” i frame della scena quando il sensore rileva del movimento. Va detto che quanto mostrato a Barcellona dal punto di vista dello slow motion è ancora in fase prototipale, ma i presupposti per qualcosa di alta qualità ci sono tutti.
Tornando alle specifiche, l’Xperia Xz Premium pesa 195 grammi, è spesso 7,9 millimetri e ha il display protetto da Corning Gorilla Glass 5. Il cellulare presenta Android 7.1 Nougat ed è basato sui nuovissimi chip Qualcomm Snapdragon 835, dotati di otto core Kryo da 2,45 e 1,9 GHz. La Gpu integrata è una Adreno 540. La memoria del dispositivo è pari a 4 GB, mentre la capacità di archiviazione tocca i 64 GB, espandibili fino a 256 GB grazie allo slot microSd.

Il nuovo smartphone Sony Xperia Xz Premium
L’Xperia Xz Premium sarà disponibile in primavera, anche in Italia, nelle colorazioni luminous chrome e deepsea black, insieme a un set di accessori come il Quick Charger Uch12 e le cuffie Bluetooth Sbh56. Il vendor non ha però comunicato i prezzi consigliati al pubblico.
Ma dal palco del Mwc 2017 Sony ha svelato anche i modelli Xperia Xzs, Xperia Xa1 e Xperia Xa1 Ultra. Il primo è in sostanza un potenziamento dell’attuale modello Xz e presenta anch’esso la nuova fotocamera con tecnologia Motion Eye. Il dispositivo presenta un display Fhd da 5,2 pollici ed è in grado di registrare video in 4K. Realizzato in metallo lucido, sarà disponibile in alcuni mercati ad aprile nelle colorazioni ice blue, warm silver e black. I prezzi non sono ancora stati comunicati.
I nuovi Xperia Xa1 (5 pollici) e Xa1 Ultra (6 pollici) sono invece gli aggiornamenti degli attuali modelli Xperia Xa: smartphone di fascia media che puntano ancora una volta moltissimo sul comparto fotografico, come da tradizione di Sony. Il sensore principale è infatti da 23 megapixel, mentre quello frontale raggiunge gli 8 megapixel grandangolare nel modello Xa1 e i 16 MP con stabilizzatore ottico nella versione Ultra.