27/02/2017 di Redazione

Slow motion estremo con i nuovi Xperia di Sony

Dal Mobile World Congress 2017 di Barcellona il vendor giapponese ha lanciato gli smartphone Xz Premium che, grazie alla fotocamera Motion Eye, possono catturare video al rallentatore fino a 960 fps. I dispositivi arriveranno in primavera a un prezzo non

immagine.jpg

Dalla prossima primavera gli amanti della fotografia da mobile potranno contare su un nuovo, valido alleato. Al Mobile World Congress in corso a Barcellona, Sony ha presentato il prossimo smartphone top di gamma Xperia Xz Premium, un concentrato di tecnologia e ricerca del limite che, ad oggi, sembra non avere uguali. Innanzitutto, questo cellulare da 5,5 pollici è il primo al mondo ad avere uno schermo 4K con supporto alla tecnologia Hdr (2.160x3.840 pixel, High Dynamic Range), offrendo quindi a livello teorico la stessa qualità visiva disponibile sui più recenti televisori in commercio. Ovviamente, trattandosi di Sony, il pezzo forte del cellulare è la fotocamera, basata sulla nuova tecnologia Motion Eye.

Tra le altre cose, il sensore da 19 megapixel è in grado di catturare slow motion a 960 frame per secondo. Per fare un esempio, la stessa funzionalità dell’iPhone 7 arriva a 250 fps. La fotocamera è dotato di una tecnologia predittiva che permette al cellulare di “anticipare” i frame della scena quando il sensore rileva del movimento. Va detto che quanto mostrato a Barcellona dal punto di vista dello slow motion è ancora in fase prototipale, ma i presupposti per qualcosa di alta qualità ci sono tutti.

Tornando alle specifiche, l’Xperia Xz Premium pesa 195 grammi, è spesso 7,9 millimetri e ha il display protetto da Corning Gorilla Glass 5. Il cellulare presenta Android 7.1 Nougat ed è basato sui nuovissimi chip Qualcomm Snapdragon 835, dotati di otto core Kryo da 2,45 e 1,9 GHz. La Gpu integrata è una Adreno 540. La memoria del dispositivo è pari a 4 GB, mentre la capacità di archiviazione tocca i 64 GB, espandibili fino a 256 GB grazie allo slot microSd.

 

Il nuovo smartphone Sony Xperia Xz Premium

 

L’Xperia Xz Premium sarà disponibile in primavera, anche in Italia, nelle colorazioni luminous chrome e deepsea black, insieme a un set di accessori come il Quick Charger Uch12 e le cuffie Bluetooth Sbh56. Il vendor non ha però comunicato i prezzi consigliati al pubblico.

Ma dal palco del Mwc 2017 Sony ha svelato anche i modelli Xperia Xzs, Xperia Xa1 e Xperia Xa1 Ultra. Il primo è in sostanza un potenziamento dell’attuale modello Xz e presenta anch’esso la nuova fotocamera con tecnologia Motion Eye. Il dispositivo presenta un display Fhd da 5,2 pollici ed è in grado di registrare video in 4K. Realizzato in metallo lucido, sarà disponibile in alcuni mercati ad aprile nelle colorazioni ice blue, warm silver e black. I prezzi non sono ancora stati comunicati.

I nuovi Xperia Xa1 (5 pollici) e Xa1 Ultra (6 pollici) sono invece gli aggiornamenti degli attuali modelli Xperia Xa: smartphone di fascia media che puntano ancora una volta moltissimo sul comparto fotografico, come da tradizione di Sony. Il sensore principale è infatti da 23 megapixel, mentre quello frontale raggiunge gli 8 megapixel grandangolare nel modello Xa1 e i 16 MP con stabilizzatore ottico nella versione Ultra.

 

ARTICOLI CORRELATI