12/05/2021 di Redazione

Software per commercialisti, con Genya Bilancio tutto cambia

Automazione, intelligenza, dati, flessibilità, accessibilità e real time sono le caratteristiche del software di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, destinato ai professionisti.

immagine.jpg

Genya Bilancio, è, nell’ecosistema Genya, l’innovativa soluzione cloud per commercialisti che consente una gestione rivoluzionaria dei bilanci e permette l’analisi delle attività della clientela in modo molto più approfondito di prima. Con uno strumento per la composizione del bilancio (annuale, simulato, infrannuale, ordinario, abbreviato, riclassificato, ecc.) decisamente diverso dall’usuale, l’attività diventa più intuitiva, dinamica, analitica e semplice.

Genya Bilancio concorre a un cambio di passo dello Studio professionale e apre le porte verso attività a valore aggiunto, a favore sia dello Studio stesso sia della clientela finale. L’architettura della soluzione tecnologica è concepita per permettere al commercialista di essere all’interno di un ecosistema nel quale interagire in modo semplice con una moltitudine di soggetti, ad esempio l’agenzia delle entrate, le banche, oltre che con il cliente.

Dalle interazioni facilitate dal progetto digitale nascono i Big Data che mettono il commercialista in condizione di fare un salto di qualità e di trasformarsi in consulente. La nuova interfaccia non ha più il menu: l’applicazione viene scorsa seguendo un flusso logico rispetto all’esigenza. L’architettura del programma non è più in funzione dell’adempimento normativo, ma del cliente.

Come funziona Genya Bilancio
La collaborazione tra commercialista e aziende sue clienti, con lo studio virtualmente sempre aperto, è concreta ed è possibile condividere Bilanci e Prospetti in qualunque momento, con l’opportunità di intervenire e modificare direttamente i dati evitando scambi di file e interventi manuali. Genya Bilancio offre l’analisi automatica dei tempi, dei flussi di lavoro, la generazione di indicatori di performance e l’importazione dati da qualsiasi fonte, permettendo così al professionista di dedicarsi alle attività a valore aggiunto.

Il totale controllo del Bilancio è garantito dalla presenza di un cruscotto che consente un agevole e immediato monitoraggio di tutte le attività svolte e di rilevare automaticamente i tempi di ogni elaborazione. Un sistema integrato di gestione di tutte le comunicazioni (messaggi, note, avvisi) garantisce la tempestività e la tracciabilità delle attività per la realizzazione del fascicolo di bilancio. Infine, grazie al sistema di “ereditarietà dei dati”, è possibile da un’unica riclassificazione (con piano dei conti di riferimento) predisporre diversi schemi di bilancio.

I vantaggi per il commercialista
Genya Bilancio di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia realizza davvero l’integrazione, rendendo possibile il caricamento dei dati sia dalla situazione contabile sia dal bilancio riclassificato. L’innovazione tecnologica offre l’analisi come attività semplificata grazie ai Kpi che vengono automaticamente forniti nel normale svolgimento delle attività.

Il professionista ha inoltre la capacità di creare fascicoli simulati per il calcolo del bilancio e delle imposte, con la possibilità di renderli definitivi. Il processo di redazione della nota integrativa e degli altri documenti di bilancio è guidato, grazie all'utilizzo di modelli e formulari preimpostati e personalizzabili. 

La disponibilità in cloud di Genya Bilancio ne consente l’uso in mobilità e valorizza il lavoro “collaborativo”, fra studio e cliente. Dunque, per la prima volta in questo campo, con la proposta di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia abbiamo un software davvero cliente-centrico.

ARTICOLI CORRELATI