28/03/2012 di Redazione

Sony ristruttura: focus su imaging, giochi e mobile

La casa giapponese punterà tutto sulle tre divisioni con investimenti in ricerca e sviluppo e maggiore attenzione ai costi. Non sono previsti tagli di personale e l'azienda conta di tornare in attivo entro fine anno.

immagine.jpg

Ci sono importanti cambiamenti in atto in Sony, dove il neo amministratore delegato e presidente Kazuo Hirai ha annunciato una significativa ristrutturazione che dovrebbe riportare la casa giapponese in attivo. Sony si concentrerà su "tre pilastri fondamentali": imaging digitale, gaming e mobile, destinati a guidare la rivitalizzazione e la crescita in tutte le attività del gruppo", offrendo "esperienze utente più accattivanti attraverso la convergenza dei beni unici di tutto il Gruppo Sony".

Kazuo Hirai, neo Ceo e Presidente di Sony

Hirai sarà personalmente alla guida di una squadra esecutiva che include Masaru Kato, che assumerà il ruolo di CFO (Chief Financial Officer), e Tadashi Saito, CSO (Chief Strategy Officer), che saranno responsabili della gestione finanziaria, aziendale e delle strategie di business. Shoji Nemoto, Corporate Executive Officer, supervisionerà la strategia di innovazione tecnologica, mentre Kunimasa Suzuki, Corporate Executive Officer ed Executive Vice President, supervisionerà quella di prodotto.

La ristrutturazione porterà anche una maggiore attenzione verso la ricerca e sviluppo, per portare Sony a individuare e precorrere nuove tendenze nell'elettronica di consumo. Shoki Nemoto avrà la responsabilità globale "creare nuove imprese e valorizzare le attività di R&D, che sono le basi per la prossima generazione di innovazioni tecnologiche di Sony", oltre a "implementare un processo di selezione rigoroso per consentire all'azienda di ottimizzare l'allocazione delle risorse".

Nel frattempo, Hirai spingerà sulle piattaforme gaming e per l'home entertainment, con l'aiuto di Kunimasa Suzuki, Dirigente responsabile della User Experience, che dal primo aprile assumerà "la responsabilità per la pianificazione e il design di tutti i prodotti di consumo e dei servizi correlati, con l'obiettivo di rafforzare l'integrazione orizzontale e di migliorare l'esperienza utente".


ARTICOLI CORRELATI